Attualità/

Baseball e softball, arriva in Toscana la ventesima edizione del Torneo delle Regioni

Dal 2 al 4 giugno, quasi mille tra atleti e tecnici da quindici regioni diverse si sfideranno su dodici diamanti tra Firenze, Arezzo, Lucca e Grosseto per il torneo delle Regioni di baseball e softball

eduardo-balderas-UVxd5b-_tw8-unsplash - © Eduardo Balderas/Unsplash

Dal 2 al 4 giugno va in scena la ventesima edizione del Torneo delle Regioni per le discipline sportive del baseball e del softball. Sarà un evento diffuso su dodici diamanti toscani, tra le province di Firenze, Grosseto, Lucca e Arezzo.

Lo svolgimento nelle nostre città di questo evento – ha dichiarato il presidente Eugenio Giani –, che è il più importante del baseball e del softball italiano a livello giovanile, è un orgoglio per la Toscana. Quasi mille tra ragazzi e ragazze, tecnici ed ufficiali di gara, provenienti da quindici regioni diverse, si sfideranno su dodici diamanti dislocati sul territorio toscano per quella che può essere definita una vera e propria festa dello sport e della gioventù. Siamo felici, come Regione, di aver fatto la nostra parte a favore di queste ragazze e di questi ragazzi che rappresentano il futuro del ‘batti e corri’ nazionale e che in questa occasione potranno convivere e giocare nel segno dell’entusiasmo e dello sport”.

Per numero di partecipanti ed offerta tecnico-sportiva, è la manifestazione più importante della Fibs a livello giovanile in Italia. Quest’anno coinvolgerà oltre ottocento atleti e tecnici, dirigenti, ufficiali di gara ed accompagnatori provenienti da quindici regioni, senza contare le migliaia di familiari e sostenitori che saranno al seguito. I diamanti scelti sono: gli impianti Jannella e Scarpelli di Grosseto, impianti del baseball e del softball di Sesto Fiorentino, impianti del baseball e del softball di Arezzo, stadio Vita di Firenze, campi di Antella, Lastra a Signa, San Casciano, Lucca e Capannori.

Il Torneo delle Regioni è per la Federazione un evento di importanza fondamentale – ha commentato il presidente della Fibs, Andrea Marcon.- Da un lato, infatti, costituisce il primo tassello di selezione del talento, la prima opportunità di mettersi in luce per gli atleti dei settori giovanili, chiamati a rappresentare il loro territorio, con l’augurio che possa esserlo anche in prospettiva azzurra; dall’altro, il ritrovarsi tutti insieme a competere, ma anche rincontrarsi, oppure conoscersi per la prima volta, sono aspetti cruciali del fare sport, del fare squadra e del fare amicizia”.

Il Torneo riveste un rilievo di grande importanza perché rappresenta la fase nazionale del circuito Little League International, la maggiore organizzazione giovanile mondiale di baseball e softball, per quanto concerne l’Italia. Le squadre vincitrici delle cinque categorie presenti al Torneo, infatti, avranno l’opportunità di misurarsi con le migliori formazioni nella successiva fase Euro-africana. Le rappresentative vincitrici di tale fase disputeranno le finali della Little League World series negli Stati Uniti d’America.

I più popolari su intoscana