Cultura/

Book(e)book: i libri dopo la rivoluzione digitale a Internet Festival

I bookinfluencer, le insidie della Rete, le identità fake e l’odio online: sono tanti i temi al centro dell’area di IF che si interroga su come stanno cambiando i confini del letterario al tempo del digitale.

Libri

La decima edizione di Internet Festival riparte in presenza scommettendo proprio sui libri: su chi li scrive, su chi li legge, su chi parla di libri dal vivo e in rete. È ricchissimo il programma della sezione Book(e)book, che si terrà nelle librerie di Pisa, connesse però con la rete grazie allo streaming sulle reti sociali del festival, per coinvolgere lettori, lettrici e community online.

Dai bookinfluencer alle insidie della Rete

Al centro del dibattito ci sarà il modo in cui stanno cambiando i confini del letterario al tempo del digitale. Ospiti in libreria saranno anche i bookinfluencer, che discutono di libri sul web e li pubblicizzano.

A IF inoltre troveranno spazio le visioni inquietanti di chi profetizza con la rivoluzione digitale la fine dell’umanesimo, a causa del paventato trionfo della tecnica e degli algoritmi sulla capacità umana di autodeterminazione, e gli antidoti per prevenire tale distopia. Verranno messe in evidenza le insidie di una rete in cui si moltiplicano i pericoli per tutti, e in primis per gli adolescenti (vittime di cyberbullismo, raggiri digitali e spesso costretti al ritiro sociale nelle proprie camere, già ben prima del lockdown), grazie al proliferare di identità false, come di troll e social bot che mistificano il dibattito pubblico e eliminano i confini tra ciò che è fake e ciò che non lo è.

Ma si parlerà anche di  questioni che interpellano tutte le generazioni, dai nati-connessi a chi ha affrontato questa svolta epocale già adulto: quando regalare lo smartphone ai figli e quanto tempo è bene siano connessi?
Siamo ancora capaci di discutere, dal vivo o sui social media, senza perdere di vista l’argomento del dibattere e senza scendere sul personale, lasciando che prevalgano le emozioni e la smania di imporci? In gioco è non solo la consapevolezza digitale ma anche la fede nella razionalità, nella capacità di confrontarsi in modo civile e in fondo in una visione umanistica della cultura e della società.

Il programma

Giovedì 8 ottobre al Cinema Arsenale dalle 18 alle 20 si terrà la proiezione del documentario “Fibonacci, il Leonardo pisano”, seguita dalla presentazione di “Comic&Science – Il Libro di Leonardo”.

Venerdì 9 ottobre all’Hotel Victoria si parlerà di “Giocattoli rotti” con Ezio Gensini e Leonardo Santoli (ore 17) e di “Voglio il cellulare! Quando? Quanto? Come? Tutte le risposte” con Giuseppe Lavenia (ore 18.30).
Infine alle 21 al Cinema Arsenale da non perdere la tavola rotonda “Un oscuro riflettere. Black Mirror e l’aurora digitale” con Claudia Attimonelli, Vincenzo Susca e il sociologo Derrick De Kerkhove,

Sabato 10 ottobre invece si terranno la presentazione del libro “Podcast” con Claudia Vago e Damiano Crognali (ore 12, evento online), e due incontri alla Libreria Ghibellina: “Fake People. Storie di Social Bot e Bugiardi Digitali” con Daniele Gambetta, Viola Bachini e Maurizio Tesconi (ore 16.30) e “Figure” con il celebre designer Riccardo Falcinelli (ore 18).

Domenica 11 ottobre infine sono tre gli appuntamenti in programma alla Libreria Ghibellina. “Vivere la musica. Affrontare gli ostacoli, i cattivi maestri e le folli regole del gioco” con Francesco Motta (ore 12),  l’incontro su “Bookinfluencer. Chi parla di libri e dove trovarli”, con Matteo Pelliti e Giovanna Burzio (ore 16.30) e “Litigando si impara. Dall’odio online alla disputa felice” con Matteo Pelliti e Bruno Mastroianni (ore 18).

I più popolari su intoscana