Made in Toscana/

Branzino the Challenge, nella laguna di Orbetello torna la gara di pesca alla spigola in kayak

L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, è in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio. Confermata la formula del “no-kill” che prevede il rapido rilascio del pesce

Pesca sportiva in kayak nella laguna di Orbetello - © Branzino The Challenge

Tutto pronto per la “Branzino the Challenge”, la più importante manifestazione a livello europeo con le esche artificiali dedicata alla spigola che si pratica in kayak. La quinta edizione con la formula del “cattura e rilascia” è in programma nella laguna di Orbetello da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2022.

Le location della gara

La gara, organizzata dall’Associazione Insidefishing con il patrocinio del Comune, si svolgerà presso l’area del Circolo Canottieri di Orbetello, dove sarà allestita una struttura di accoglienza, che consentirà lo svolgimento di tutte le attività legate alla manifestazione.

La competizione vera e propria si svolge nelle due giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio, della durata di sette ore di pesca ciascuna. I kayakers, saranno impegnati su due campi di “gioco”, la laguna di Ponente e quella di Levante.

I luoghi della Branzino the Challenge nella laguna di Orbetello – © Branzino the Challenge

La filosofia no-kill

La Branzino the Challenge ha vocazione no-kill, ovvero richiede la liberazione del pesce. Per facilitare il rapido rilascio delle spigole, il termine di verifica della lunghezza delle catture si baserà sulle immagini fotografiche scattate direttamente dai partecipanti in gara. Muniti di telefono, questi le trasmetteranno tramite applicazione WhatsApp al recapito di riferimento degli organizzatori.

La diretta streaming

Anche quest’anno le fasi salienti della gara saranno trasmesse in diretta streaming da BranzinoLive sulla pagina Facebook di Branzino the Challenge. Lo studio permanente, allestito all’interno della struttura di ricevimento del Circolo Canottieri di Orbetello, sarà il punto d’incontro di esperti e appassionati che cercheranno di raccontare una delle più emozionanti gare di pesca del territorio.

Sapori da gustare

Spazio anche all’enogastronomia con la possibilità di degustare le specialità locali preparate da chef stellati, grazie alla collaborazione con il Consorzio Welcome Maremma e alla Cooperativa I Pescatori di Orbetello.

I più popolari su intoscana