Bright 2019, in Toscana torna la 'Notte dei ricercatori'

Due giorni dedicati ai ricercatori di talento che hanno un impatto sulla crescita e la salute. Il 27 e 28 settembre in programma esibizioni, esperimenti, seminari e spettacoli

La notte dei ricercatori si avvicina, anche in Toscana. È infatti in programma il 27 e 28 settembre 2019 l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea in tutti i paesi europei per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Questa edizione della "Notte dei Ricercatori" in Toscana è Bright, un progetto delle Università di Pisa, Firenze, Siena e Cnr di Pisa promosso dalla Regione Toscana e realizzato in collaborazione con numerosi enti di ricerca, amministrazioni locali, associazioni e mezzi di comunicazione della Toscana.

Bright non è nient'altro che un acronomo. Ovvero “Brilliant researchers impact on growth health and trust in research". Significa che i ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca.

Con esibizioni, esperimenti, seminari e spettacoli, in Toscana saranno coinvolte Arezzo, Calci, Cascina, Colle Val d'Elsa, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pontedera, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena e Viareggio.

notte dei ricercatori 2019

Gli enti e le università toscane si stanno preparando all'evento. Tra queste c'è anche l'Università di Firenze, che ha aperto le iscrizioni per una cometizione speciale: "La ricerca in 3 minuti, sfida tra idee innovative". L'obiettivo è quello di presentare un progetto di ricerca in (appunto) tre minuti. Sono invitati a partecipare gli assegnisti di ricerca, i dottorandi e i ricercatori a tempo determinato (tipo a/b) dell’ateneo. Alla competizione saranno ammessi 25 candidati, precedentemente selezionati da una commissione. Tra questi saranno scelte e premiate le tre idee più innovative (e presentate nel modo più efficace). La sfida si svolgerà venerdì 27 settembre alle ore 15 presso il Teatro del Maggio Musicale fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1), proprio durante la Notte dei ricercatori (consulta il programma). Per partecipare alla selezione occorre presentare domanda entro domenica 8 settembre (ore 23) all’indirizzo ricercaue@unifi.it.

Il programma completo della Notte dei ricercatori sarà pubblicato sul sito www.bright-toscana.it. Il racconto delle giornate sarà invece accompagnato dagli hashtag #brightoscana e #bright19.

02/09/2019