Viaggi/

Il turismo sportivo e termale protagonista alla Bts all’Isola d’Elba

Dal 3 al 7 ottobre Portoferraio ospita la 26ima edizione della Borsa del Turismo Sportivo, Attivo e del Benessere Termale

Trekking all’Elba

Quattro giorni di confronti, educational alla scoperta del territorio e workshop professionali per gli operatori del settore legati alle potenzialità della vacanza attiva e outdoor. È questo il programma della 26ima edizione della Borsa del Turismo Sportivo, Attivo e del Benessere Termale, che quest’anno arriva dal 3 al 7 ottobre all’Hotel Hermitage Baia della Biodola a Portoferraio, all’Isola de’Elba.

Il segmento mondiale turismo-avventura vale oggi poco meno di 300 miliardi di euro e vede l’Europa tra le destinazioni più richieste, con un valore economico in crescita nell’ultimo anno del 27%.
La Bts all’Elba sarà l’occasione anche per fare il punto su come sfruttare le potenzialità del territorio toscano sul versante del turismo sportivo, per capire come venire incontro al meglio alla voglia dei visitatori di fare esperienze, scoprire le tipicità locali e sentirsi coinvolti nella vita delle comunità. 

“Chi decide di venire in Toscana in vacanza – sottolinea l’assessore toscano al turismo Stefano Ciuoffo – non viene solo a fare villeggiatura. Spesso è alla ricerca di esperienze, vuole comprendere le tipicità dei luoghi, essere sollecitato e stimolato a fare un’esperienza diretta e a cogliere un’emozione: lo sport, sotto questo profilo, probabilmente è il veicolo più diretto. La Bts racconta questa specificità e lo fa dall’Isola d’Elba, sfruttando un punto d’osservazione privilegiato. Dal mare, con immersioni e sport nautici, fino all’entroterra con la montagna, il trekking, il ciclismo, le passeggiate. L’Elba e l’Arcipelago hanno tutte queste potenzialità, spetta a noi raccontarle e valorizzarle per dar vita a una buona economia per tante comunità e per diversificare un’offerta turistica che sappia andare oltre le città d’arte”. 

“Le strutture ricettive – ha spiegato il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo – hanno dimostrato di saper cambiare ed evolversi per accogliere questo tipo di turismo modificando la propria offerta. Un tipo di turismo che permette di scoprire un’altra Elba e che ha dimostrato di avere grandi potenzialità: i turisti tradizionali del nord Europa e del nord America sono molto interessati, vogliono una vacanza sostenibile e sono disposti a spendere fino al 5% in più per un pacchetto turistico che abbia queste caratteristiche”.

Topics:

I più popolari su intoscana