Viaggi/

Alla scoperta delle 180 buchette del vino di Firenze: tour guidati nel centro storico

Un febbraio dedicato a itinerari insoliti per far conoscere gli originali ‘finestrini’. Il progetto è stato realizzato con i contributi dell’assessorato al Turismo

La buchetta del vino di Palazzo Antinori - © Ansa.it

Per quattro secoli hanno funzionato come originali punti vendita di vino dal produttore al consumatore, oggi sono state riaperte in funzione anti-contagio mantenendo intatto il loro fascino. Sono 180 le buchette del vino a Firenze, per la maggior parte in centro storico, ma anche una trentina fuori dalla cerchia delle mura, più un centinaio nell’area metropolitana e oltre.

Cosa sono le “buchette del vino”

L’usanza di vendere vino direttamente dai palazzi nobiliari risale più o meno al XVI secolo quando gli stravolgimenti nei mercati europei portarono a una ridefinizione dei commerci internazionali e delle attività manifatturiere. In quel periodo le grandi famiglie aristocratiche iniziarono a convertire le proprie attività in terreni agricoli e latifondi, dalla rendita più stabile, dove venivano prodotti vari beni, tra i quali un posto preminente era legato proprio alla produzione vinicola.

Le buchette permettevano di vendere con discrezione il vino al minuto direttamente in strada, evitavano di ricorrere all’intermediazione degli osti e dovevano avere una clientela molto vasta, come dimostra la loro diffusione.

Altra utilizzazione di queste “buchette” riservata esclusivamente ai palazzi nobiliari, era quella di beneficenza. Infatti, si usava lasciare nel piccolo vano che, considerata la sua ridotta altezza da terra garantiva l’anonimato, cibo o una brocca di vino appunto per i più bisognosi.

I Tour

Gli originali ‘finestrini’ diventano ora protagonisti di percorsi guidati a piedi e in bicicletta per le strade di Firenze e le colline circostanti. L’Associazione Buchette del vino promuove quattro itinerari di visita e quattro videotour realizzati grazie al contributo dell’assessorato al Turismo del comune di Firenze.

Il calendario delle attività

30 gennaio: pubblicazione online del primo videotour “Alla scoperta delle buchette più strane”.
6 febbraio: prima visita guidata nel centro storico, con conclusione all’Osteria delle Brache.
10 febbraio: pubblicazione online del secondo videotour “Alla scoperta delle buchette fuori porta”.
13 febbraio: seconda visita guidata nel centro storico, con conclusione da Vivoli.
20 febbraio: pubblicazione online del terzo videotour “Alla scoperta delle buchette d’Oltrarno”.
20 febbraio: terza visita guidata nel centro storico, con conclusione da Babae.
27 febbraio: pubblicazione online del quarto videotour “Alla scoperta delle buchette nei Palazzi”.
27 febbraio: quarta visita guidata (questa volta in bicicletta) nel centro storico, con conclusione all’Osteria delle Donne.

Come prenotarsi per le visite

Per le visite guidate, della durata di 90 minuti, è necessario prenotarsi all’indirizzo email info@buchettedelvino.org o al numero 3351435326 (saranno accolte al massimo 15 persone, a tutti verranno forniti auricolari sanificati). I video saranno online sui siti www.feelflorence.it e www.buchettedelvino.org.

 

I più popolari su intoscana