Viaggi/

Tra vicoli e botteghe: nei borghi toscani torna la “Caccia ai tesori arancioni”

Domenica 3 ottobre si tiene la seconda edizione della sfida promossa dal Touring Club Italiano. I partecipanti dovranno raccogliere gli indizi per scoprire luoghi, persone, tradizioni e sapori dei paesi “Bandiera Arancione”

Caccia ai tesori arancioni nel borgo di Montefollonico (Torrita di Siena) - © Jarek Pawlak

Scegli il luogo da esplorare, iscriviti al tour e socializza. Domenica 3 ottobre torna in tutta Italia la “Caccia ai tesori arancioni“, l’appuntamento imperdibile per scoprire in maniera giocosa i borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Per la seconda edizione dell’evento, anche in Toscana sono in programma delle vere e proprie “cacce al tesoro”, ovvero visite guidate che invitano i turisti a raccogliere indizi per vicoli, botteghe e piazze, imparando a conoscere non solo i luoghi ma anche le tradizioni e i sapori locali.

I borghi toscani aderenti all’iniziativa

Castello Malaspina di Fosdinovo – © Alessandro Colle

Ci si può quindi immergere nell’atmosfera incantata di Fosdinovo, in una bellissima posizione sulla val di Magra; le piscine termali sono invece al centro dell’itinerario di Casciana Terme Lari. Nel territorio senese si può scegliere tra le proposte di Casole d’Elsa, Montefollonico (frazione di Torrita di Siena) e Radicofani.

A rappresentare i borghi della Valdichiana aretina troviamo poi Castiglion Fiorentino; in Valdelsa merita una visita Certaldo, città natale di Boccaccio; gli amanti del buon vino non possono perdere l’iniziativa di Montecarlo (Lucca), località conosciuta per i suoi prodotti enogastronomici prelibati. Infine Collodi, il paese di Pinocchio, è la meta ideale per chi viaggia con bambini e famiglie.

Come partecipare alla “Caccia ai tesori arancioni”

Caccia ai Tesori Arancioni: domenica 3 ottobre, in 100 borghi Bandiera Arancione

Per partecipare, basta andare sul sito dedicato; cliccare sul borgo che si preferisce e prenotarsi tramite il form, specificando il numero di persone che compongono il gruppo. Durante la giornata, i “cacciatori” potranno condividere l’esperienza sui social utilizzando gli hashtag ufficiali #tesoriarancioni #touringclubitaliano #bandierearancioni e taggando @bandiere.arancioni e @touringclub.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana