Attualità/

Calcio Storico, semifinali al via in piazza Santa Croce con qualche novità

Si sdoppia il corteo storico. La prima sfida Bianchi contro Azzurri il 10 giugno, la seconda Rossi e Verdi l’11 giugno. Finale il 24 per San Giovanni

Il Calcio storico fiorentino - © G. Monasta/Comune di Firenze

Torna il Calcio Storico Fiorentino e quest’anno il corteo con i figuranti nei costumi tradizionali si sdoppia. Sabato 10, la prima semifinale tra i Bianchi di Santo Spirito e gli Azzurri di Santa Croce. Domenica 11 giugno la seconda semifinale Verdi di San Giovanni e Rossi di Santa Maria Novella. Prima delle sfide il corteo che si divide in due per regalare una doppia sfilata a turisti e fiorentini.

Sono alcune delle novità per l’edizione 2023 del Calcio Storico Fiorentino che vede le due squadre vincenti delle semifinali affrontarsi la sera del 24 giugno, per San Giovanni, in piazza Santa Croce.

Almeno tre le novità più importanti di quest’edizione. I figuranti del corteo Storico della Repubblica Fiorentina – spiega il presidente del Calcio Storico Michele Pierguidiquest’anno troveranno posto a sedere nella tribuna all’ombra, creando così una bella coreografia”.

La presentazione del Calcio Storico 2023

Il corteo consolida il suo ruolo

Sempre sul corteo arriva la seconda novità: “una parte del corteo farà il percorso tradizionale da Santa Maria Novella verso Palazzo Vecchio e poi verso piazza Santa Croce. Un altro corteo con i figuranti delle squadre farà un percorso diverso attraversando i lungarni permettendo così alle squadre di poter salire sul pullman che arriveranno in Santa Croce” aggiunge Pierguidi.

Questa modifica del corteo – aggiunge il direttore Filippo Giovannelli è una sfida per noi perché gestire due cortei separati è impegnativo. Ma sono sicuro che è una bella soluzione. Ripercorreremo così una parte del percorso del Corteo di quando il Calcio Storico si giocava in piazza della Signoria. Questo è qualcosa di molto legato alla storicità di questa tradizione. La presenza dei figuranti con i vestiti ed i cappelli piumati nella tribuna all’ombra renderà ancora più scenografico l’aspetto storico della partita”.

Il percorso con i due cortei storici

Il Corteo partirà da piazza Santa Maria Novella. Si sdoppierà all’altezza di via Tornabuoni – Strozzi. Una prima parte del corteo farà Strozzi, Repubblica, Calzaiuoli e arriverà in piazza della Signoria. Una parte del corteo, con tutti i calcianti, proseguirà per tutta via Tornabuoni, farà lungarno Acciaiuoli, il Ponte Vecchio e rientrerà da lungarno Maria Luisa de’ Medici all’ingresso degli Uffizi. I due cortei si riuniranno in piazza della Signoria. Corso Tintori sarà inibito a tutti.

I nuovi orari del Calcio Storico

Ultima novità sono gli orari. Il corteo partirà alle 16,45. Alle 18 arriveranno in piazza. Le partite inizieranno alle 19. “Ringrazio i presidenti ed i dirigenti dei quattro colori del Calcio Storico Fiorentino, i calcianti che si stanno allenando da mesi, ringrazio i personaggi storici che sfileranno da piazza Santa Maria Novella a piazza Santa Croce” conclude Pierguidi.

I Magnifici Messeri e la leggiadra Madonna

Domenica 11 giugno i Magnifici Messeri saranno i campioni, nazionali di rugby Lorenzo e Niccolò Cannone. La leggiadra Madonna sarà Ekaterina Antropova, opposto della Savino del Bene Volley. Per le altre gare si attende l’annuncio.

La presentazione del Calcio Storico 2023

L’immagine del Palio e i Paliotti

L’immagine del Palio è la vincitrice dell’opera selezionata dal concorso organizzato dalla professoressa Milana Zunino coinvolgendo le sei scuole di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Su circa 40 lavori pittorici realizzati appositamente per il Palio del Calcio Storico 2023, la commissione ha selezionato l’opera dello studente Claudiu-Alexandru Mazepiuc.

I paliotti sono stati, invece, realizzati dagli studenti del Liceo Alberti – Danti, sezione grafica grazie alla professoressa Stefania Silvari. Un paliotto è stato realizzato da Laura Liuti il secondo da Samuele Giombi.

Dove vedere il Calcio Storico

Assicurata la diretta per tutti coloro che non potranno essere in piazza. Le immagini saranno curate dalla società ShowLab che ha vinto il bando di gara indetto dal Comune di Firenze. Le partite verranno trasmesse in diretta, per tutta la Toscana, su Toscana TV, Canale 11 e Firenze TV, Canale 80.

Gli eventi collaterali in programma

Sabato mattina 10 giugno, alle 10, verrà posto al Palagio di parte Guelfa un quadro dell’artista Anna Cecchetti che raffigura Luciano Artusi, per anni direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina

Torneo Tommasino Bacciotti Beach Rugby 2023 in programma venerdì 16 giugno. Un’iniziativa benefica organizzata con le scuole rugby che già ha visto varie edizioni di successo disputate in piazza Santa Croce nell’arena del Calcio Storico.

Trofeo Marzocco sabato 17 giugno. Tradizionale appuntamento con la gara tra gruppi di sbandieratori organizzata dai Bandierai degli Uffizi che per il 50° anniversario del gruppo si disputa in piazza Santa Croce sul terreno del Calcio Storico.

Partita dell’Associazione 50 Minuti domenica 18 giugno. Un appuntamento benefico ormai con una consolidata tradizione, e anche in passato si è tenuto nell’arena di piazza Santa Croce durante il Torneo.

Il sorteggio del Calcio Storico

Il Sorteggio – come da tradizione nel giorno di Pasqua prima dello Scoppio del carro – per il Calcio Storico, si tiene in una piazza del Duomo gremita. Quest’anno l’evento ha spopolato anche sui social con migliaia di visualizzazioni sulla pagina Instagram. Estratti i colori per l’abbinamento delle partite del torneo del Calcio storico fiorentino che si disputerà per San Giovanni, il 24 giugno, in piazza Santa Croce.

La pesca dei quattro capitani

I capitani dei Bianchi di Santo Spirito (David Cappelletti), degli Azzurri (Athos Rigucci) di Santa Croce, dei Verdi (Gianni Bertoli) di San Giovanni e dei Rossi (Massimiliano Petragallo) di Santa Maria Novella si sono ritrovati in piazza accanto al sindaco Dario Nardella.

Un sorteggio avvenuto tra i figuranti del Corteo Storico. A pescare per primo è stato Rigucci che ha tirato su l’uovo bianco. Poi Petragallo che ha pescato l’azzurro. A seguire gli altri capitani per comporre la sfida Rossi contro Verdi.

Sorteggio Calcio storico
I più popolari su intoscana