Made in Toscana/

La Toscana non si ferma: un fiore per vincere la paura del Coronavirus

Parte da Viareggio la campagna promossa da Coldiretti a sostegno del settore del florovivaismo, in forte difficoltà per l’emergenza sanitaria

Florovivaismo

Un fiore tricolore per sconfiggere la paura del Coronavirus. Parte da Viareggio #LaToscananonsiferma, la campagna promosso da Coldiretti per sostenere il settore del florovivaismo dopo lo stop delle vendite in seguito all’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus che ha colpito il Nord Italia.

Il mercato di Campagna Amica di via Fratti a Viareggio sarà il primo, in Toscana, ad ospitare domani, martedì 3 marzo, dalle 10 alle 13, l’iniziativa. Nel corso della mattinata i produttori della Versilia doneranno ai consumatori fiori e consigli. “Riprendiamoci la nostra vita – esorta Andrea Elmi, presidente Coldiretti Lucca – un fiore vince la paura e porta felicità nelle case e nelle nostre vite. Adorniamo i nostri balconi, le nostre finestre e diamo un segnale positivo al mondo”.

L’iniziativa parte all’indomani del preoccupante bilancio stilato proprio da Coldiretti secondo cui l’emergenza sanitaria ha bloccato intere commesse di fiori destinati al Nord nelle serre e nelle aziende. Sono migliaia gli esemplari, tra tulipani, ranuncoli, violaciocca, piante in vaso ed altre tipologie le cui coltivazioni sono concentrate in Versilia, che rischiano di essere invendute con un danno per il settore che vale 200 aziende specializzate e 2mila addetti tra diretti ed indiretti per un fatturato complessivo di circa 150 milioni di fatturato tra produzione e trasformazione.

 

I più popolari su intoscana