Cultura/

Capalbio Libri, 15 anni dopo c’è aria di rivoluzione. I nomi degli ospiti

Il Festival, che annuncia importanti cambiamenti, prenderà il via il 27 luglio. Negli otto giorni d’incontri, presenti anche Sallusti, Pancheri, Napoletano e i ministri Bianchi e Carfagna

Capalbio Libri 2021

Ci sono anche i ministri dell’istruzione Patrizio Bianchi, e per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, tra gli ospiti di Capalbio Libri, festival sul piacere di leggere giunto alla 15esima edizione e in programma dal 27 luglio al 3 agosto nel piccolo comune grossetano. L’appuntamento è stato presentato di fronte ad Andrea Zagami, ideatore e direttore del Festival, Lucia Biagi della Fondazione Capalbio e Giuseppe Ranieri (vicesindaco). Previsti otto giorni ricchi di incontri, autori, lettori, libri, spazi di dibattito e condivisione.

Gli ospiti

Al Festival, organizzato dall’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag – in collaborazione con la Fondazione Capalbio e promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere” – molti saranno gli autori chiamati a partecipare, con il consueto imperativo di seguire l’attualità, per provare a comprendere il presente complesso che viviamo: Andrea Albertini, Edith Bruck, Teresa Ciabatti, Giacomo D’Onofrio, Mimma Gaspari Golino, Francesca Levi, Daniela Morelli, Roberto Napoletano, Giovanna Pancheri, Lorenza Pieri, Paola Pilati, Alessandro Sallusti, Luca Ricci, Gabriele Romagnoli e Michele Santoro. Confermati in questa edizione come relatori e ospiti, tra gli altri: Marco Alverà, AD di Snam, Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Vincenzo Boccia, Presidente dell’Università Luiss Guido Carli, Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Angelo Cennamo, blogger (Telegraph Avenue), Furio Colombo, giornalista e scrittore, Piero Fassino e Nicoletta Picchio, curatrice della collana Bellissima – Luiss University Press.

Nuove location

Previste alcune novità per questa edizione: “Capalbio Kids”, serie di appuntamenti interamente dedicati ai più piccoli, e “Capalbio Talks”, un nuovo format di discussione. E, dall’anno prossimo, “Capalbio salute”, incontri dedicati alla salute, alla prevenzione e al benessere e un premio per la ricerca intitolato alla memoria di Isabella Mezza. Tra le novità, oltre allo streaming su cui si potranno seguire gli eventi, una nuova location per le 8 serate: non più in piazza Magenta, ma in Piazza della Repubblica a causa delle norme anti Covid.

L’inizio del cambiamento

“È un anno di transizione, stiamo preparando una vera e propria Capalbio Libri ‘revolution’…” ha detto Zagami. “In questa edizione solo un assaggio dei nuovi format che stiamo mettendo a punto. Sono in programma anche alcuni appuntamenti fuori dal festival che intendiamo proporre in agosto e settembre 2021. Abbiamo anche deciso di presidiare in modo più forte il web e di intercettare tutte le innovazioni che ci propone la rete”.

I più popolari su intoscana