Musica/

Capodanno in Toscana tra feste, concerti in piazza, terme e teatro

Tutti gli eventi in calendario per vivere al meglio l’ultima notte dell’anno il 31 dicembre

Capodanno a Firenze - © Martina Badini

LE PIAZZE
Firenze si prepara a salutare il 2019 con una grande festa itinerante con 20 performance in 20 luoghi del territorio fiorentino. Radio Bruno in piazza del Carmine porterà il rap di Mr.Rain e la star di X-Factor Martina Attili, condurrà la serata Bruno Enzo Ferrari. Sul sagrato di piazza San Lorenzo jazz con Eric B Turner e James Senese, musica in piazza del Porcellino con Enrico Tagliaferri e la sua ‘Radio Mitology ’70’, festeggiamenti anche in piazza del Grano e del Pesce. Grande serata di gospel sul sagrato di Piazza Duomo. In Piazza della Signoria danze, attività circensi e giochi di luce con il Cirk Fantastik, mentre l’Oltrarno sarà attraversato dalla marching band Zastava Orchestra. Dedicato ai più piccoli il Capodanno in Piazza Santissima Annunziata con il ‘prof’ Lorenzo Baglioni, Cristiano Militello e gli Eurotunz. Piazza Poggi all’insegna della dance con Matthew Herbert, Insterstellar Funk e Dukwa. Piazza Santa Maria Novella sarà il palcoscenico per il maestro Lanzetta tra walzer, polke e musica classica. Musica anche in Tramvia con l’Orchestra Giovanile Toscana Classica. Alla Fortezza da Basso si pattinerà tutta la notte sulla nova pista di ghiaccio e dj set del Circo Nero. Il primo dell’anno, inoltre, si terrà il tradizionale concerto al Nuovo Teatro dell’Opera. Tutto a ingresso libero.

A Scandicci capodanno fuori dal mainstream con la Bandabardò in piazza della Resistenza. Apriranno la serata i Kids giovanissima band vincitrice del concorso Young Rock Scandicci. Cobdurrà la serata Benedetto Ferrara. La Tramvia come sempre sarà in servizio tutta la notte. Ingresso libero.

A Prato Capodanno con gli Ex Otago e Fantasia Pura Italiana due band del pop rock tricolore in concerto in piazza San Francesco per un saluto al nuovo anno. Al Teatro Politeama dalle 22.30 sinfonie natalizie insieme alla Camerata Strumentale Città di Prato e all’Orchestra Archè (20/15 euro, brindisi compreso).

A Pisa sarà Dario Ballantini con uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla il mattatore della notte di Capodanno. Lo show si svolgerà nella centralissima piazza dei Cavalieri, a due passi da piazza dei Miracoli. Dalle 22.30 il comico e imitatore renderà omaggio al grande cantautore con i suoi travestimenti e le sue celebri canzoni con lo spettacolo “Da Balla a Dalla”. Alle Logge di Banchi dalla stessa ora sarà invece allestito un djset per una notte all’insegna della disco music. Poi dopo il brindisi di mezzanotte gli spettacolari fuochi d’artificio sui Lungarni e musica fino a tarda notte nelle due piazze.

Un grande spettacolo in piazza del Campo e tanti eventi diffusi in tutto il centro storico per il 31 dicembre di Siena. Ad animare la notte più lunga dell’anno sarà lo spettacolo Up&Down con Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius in un happening comico, disobbediente e commovente. A seguire la piazza sarà animata dalla musica del gruppo vocale le Voci Sole prima di lasciare spazio ai tormentoni tutti da ballare degli 80 Febbre. Musica e ritmi per tutti i gusti nelle piazze del centro storico. Tante occasioni che vedranno anche stand gastronomici e musica di sottofondo, nell’avvicinamento alla notte più lunga dell’anno, fin dalle ore 12. Gli spettacoli e il clima di festa prenderanno il via alle 18. In piazza del Mercato Swing Mood, in piazza Indipendenza un’atmosfera world music, latina e calorosa dal ritmo sfrenato. Una vera e propria festa di groove musicale con la band Latinando En La Caje. In piazza Tolomei Beat&Roll con I Jaguari. Il foyer del Teatro Dei Rinnovati ospiterà una Milonga di Capodanno con Oblivion Tango, scuola di ballo radicata nel territorio senese. Le Logge del Papa saranno la base della street band Girlesque. Infine, all’interno del Bastione Madonna della Fortezza Medicea andrà in scena un party che farà rivivere le atmosfere e i ritmi della Club Culture.

LE FESTE
Al Glue Alternative Concept Space la festa di capodanno più ‘spaziale’ di Firenze con l’AstroGlue New Years Party con il dj set di Dr Lorenz e Dis0rder dj, indie-rock, soul, britpop, wave, electro tra stelle, cocktail e ottima musica. Ingresso gratuito con la tessera del locale.
Al Combo Tropical Animals New Year’s Eve Party a sole 15 euro.
Al Tenax il 31 dicembre si celebra con la ‘famiglia’ Nobody’s Perfect, in consolle: Seth Troxler, Marco Faraone, Francesco Farfa, Philipp, Cole e George. Biglietti a partire da 35 euro.
Al Titty Twister ci sarà l’Asian NY Eve Party 2020 a cura di Annibale. Una serata dal gusto orientale, con i dj: Mr Nick Matt III (Roma, AMORE e PSYCH // Radio Kaos Italy), Freddie Koratella (Roma, Dead Music Roma), Emanuele Bitossi aka Cumbito (Annibale team), Disco Rats (secret representation of Annibale team) , Ilaria Dizzy dj, Lando dj, Raffaele Lampronti dj.
Alla Flog il Capodanno sarà ‘Music R-evolution’ con una selezione che spazia dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Un viaggio che ripercorre l’evoluzione musicale in oltre mezzo secolo di grandi successi. Biglietti a partire da 25 euro.
L’Hard Rock Cafè offre cenone, dj set con Mark Renton e live music con i Killer Queen.

TEATRO
Panariello, Conti e Pieraccioni saranno i mattatori del 31 dicembre con il loro rodatissimo show al Mandela Forum. Alessandro Ricco e Gaia Nanni saranno al Teatro Puccini con le ‘Ore piccole’. Vincenzo Salemme porterà al Teatro Verdi la commedia ‘Con tutto il cuore’. Al teatro della Pergola andrà in scena ‘Ditemi sempre di sì’ del grande Eduardo de Filippo con Gianfelice Imparato. La Compagnia delle seggiole porterà un classico del vernacolo toscano ‘L’acqua cheta’ al teatro Niccolini. Sergio Forconi e Andrea Bruno Savelli saranno in scena al Teatro di Rifredi con ‘Odore di chiuso’ tratto dal romanzo di Marco Malvaldi. Al Teatro Reims capodanno originale con Black Comedy di Peter Shaffer. Al Teatro Nuovo ancora L’acqua cheta con la Compagnia Il grillo. Al Salone del Sodo ci sarà ‘Tutto del nostro meglio’ con Rodolfo Banchielli e Cinzia Daloiso. Bruno Maresca dirige e interpreterà ‘Una notte sul Nilo’ al Teatro del Cestello. Le Sorelle Materassi saranno in scena a Le Laudi, nella versione di Namastè Teatro. Passando ai teatri fuori Firenze, al Niccolini di San Casciano la fanfara urbana Bandakadabra e ‘Altri fugurini’. Al Teatro La Fonte di Bagno a Ripoli Capodanno russo con le Notti Bianche di Dostoevskij e Prospettiva Nevskij di Gogol. Al teatro del Popolo di Castelfiorentino ‘The Best of’ dell’esplosive Katia Beni e Anna Meacci. Al Corsini di Barberino di Mugello il Trio Trioche in ‘Troppe Arie’. ‘Camicia su misura’ sarà in scena al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. Alla Sala Banti di Montemurlo ‘Il Circo Russo come non l’avete mai visto’ con Kalinka. Al Teatro Verdi di Pisa appuntamento con ‘La vedova allegra’ e al Manzoni di Pistoia ‘eVolution Dance Theatre – The Magic of Light’ con le coreografie di Anthony Heinl.

TERME
Una serata all’insegna del relax totale per l’ultimo dell’anno all’Asmana di Campi Bisenzio. Fino alle 3 di notte sarà possibile immergersi nelle acque calde con dj set e brindisi tra cerimonie del benessere a altre attività energizzanti ma senza cenone per un 31 dicembre all’insegna della salute. (60 euro,www.asamana.it). Anche Grotta Giusti a Monsummano Terme offre il capodanno in piscina dalle 20 alle 1.30 e Bagni di Pisa Palace Spa Gren Cenone e veglione di Capodanno.

CAPODANNO MEDIEVALE
Giocolieri, giullari, maghi, trampolieri, mangiafuoco, nell’ex abbazia di Abbadia Isola il 31 dicembre si torna indietro nel tempo. Sarà possibile noleggiare costumi in loco per un originale Capodanno medievale con menu a tema (135 euro con cenone, 90 euro per i bambini). Per informazioni: www.medievalitaly.it.

I più popolari su intoscana