Musica /

Dopo tre anni di stop tornano i concerti nell’Ospedale di Careggi grazie ad A.Gi.Mus

Domenica 22 gennaio riparte “Careggi in Musica”, in cartellone 18 appuntamenti fino al 28 maggio, che per la prima volta saranno trasmessi in streaming per raggiungere tutti i reparti

A gennaio 2023 riparte nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi a Firenze la bella avventura di “Careggi in musica”, una rassegna organizzata da A.Gi.Mus. da ben 25 stagioni, grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze.

Non potendo organizzare eventi in presenza, durante il Covid A.Gi.Mus. ha portato avanti una proposta artistica pensata anche per i degenti e il personale sanitario attraverso l’uso delle nuove tecnologie. In pieno lockdown, l’Associazione ha lanciato www.pillolemusicaliperlanima.it, il primo portale in Toscana pensato come veicolo per la musica in ospedale.

Fatto tesoro di questa esperienza nel 2023 ci sarà un’importante novità: tutti i concerti all’Aula Magna del NIC saranno trasmessi in streaming tramite il canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze e veicolati nei reparti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, per raggiungere anche i degenti che non possono lasciare le loro stanze.

Una parte degli eventi trasmessi resterà disponibile e andrà a creare un catalogo online che si integrerà con le risorse multimediali per la musica in ospedale.

Ha commentato Luca Provenzani: “Tornare a casa è il titolo che abbiamo dato al concerto di apertura della Stagione. Rappresenta bene le nostre sensazioni ed emozioni nel poter finalmente tornare ad organizzare concerti all’Ospedale di Careggi, nel luogo che ha visto la nascita del nostro progetto. Ringraziamo l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi che, pur trovandosi a fronteggiare difficoltà mai viste, non ha mai dimenticato l’importanza della musica in ospedale. Ci piace pensare che anche un periodo difficile come l’emergenza Covid abbia saputo arricchirci. Su idea del Prof. Gian Franco Gensini, fondatore nel 1999 di Careggi in Musica e da sempre primo sostenitore della manifestazione, i concerti saranno trasmessi in streaming per raggiungere tutti i reparti. Era un sogno nel cassetto di cui avevamo parlato molte volte e che, proprio alla luce delle esperienze fatte con l’uso della tecnologia nel periodo Covid, oggi diventa realtà, un nuovo passo verso il futuro”.

Luca Provenzani e Fabiana Barbini

Careggi in musica: tutti i concerti

Dopo l’inevitabile pausa durante gli anni della pandemia domenica 22 gennaio nell’Aula Magna ( ingresso Largo Brambilla 3, Firenze) ripartirà il programma che vedrà ben 18 concerti fino al 28 maggio 2023.

Ad inaugurare il nuovo cartellone sarà il duo formato dal violoncellista Luca Provenzani (primo violoncello dell’Orchestra della Toscana e direttore artistico di A.Gi.Mus. Firenze) e dalla pianista Fabiana Barbini. In programma, la Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte, op. 6 di R. Strauss e la Sonata in sol minore, op. 5 n. 2 di L. van Beethoven.

Tra i concerti in cartellone, una buona parte saranno dedicati ai giovani talenti, altra caratteristica fondamentale dell’attività dell’Associazione. In particolare, ospiteranno i vincitori di Attraverso i Suoni, progetto nato per la valorizzazione dei musicisti toscani under 30, che offre concerti, benefit e un percorso di avviamento alla carriera professionale.

Tra i vincitori della prima edizione, Il 12 febbraio si esibirà il quartetto vocale PassiSparsi, dedito alla musica rinascimentale e in particolar modo al repertorio profano, il 19 febbraio sarà la volta del Trio Ad Libitum (Damiano Isola violino, Martino Tazzari violoncello, Ruggiero Fiorella pianoforte), il 26 febbraio suonerà la giovanissima pianista fiorentina Sara De Santis.

Tanti anche i talenti scoperti grazie al Premio Crescendo, il concorso internazionale di A.Gi.Mus. Firenze che ogni anno, per le audizioni, porta nel capoluogo circa 200 musicisti dall’Italia e dall’estero.

Tra i vincitori del concorso, il 5 febbraio si esibirà il pianista Adelajd Zhuri, con un concerto dedicato ad Eriberto Scarlino. Il 12 marzo sarà la volta di un’altra giovane e talentuosa pianista, Giulia Toniolo, di stanza a Londra e vincitrice del Premio Crescendo 2022.

Il 26 marzo suoneranno Simone Traficante (tromba) e Mattia Amato (pianoforte), il 16 aprile il violinista Yassen Stamenov, il 23 aprile il flautista Costantino Blanco Ventura, il 21 maggio la violista Simona Collu.

Tra i professionisti affermati, Chiara Foletto e Rosaria Pellicanò (29 gennaio), la band di swing OsmannGold capitanata da Marco Nesi (5 marzo), il Quartetto Florentia (19 marzo), che oltre a Provenzani al violoncello e Barbini al pianoforte vede in formazione Alessio Benvenuti al violino e Stefano Zanobini alla viola, il duo soprano e pianoforte Campanella – Simonini (2 aprile) e anche una presenza dall’estero con il ritorno del pianista e chitarrista Kenny White, cantautore newyorkese autore di numerosi jingle pubblicitari noti e trasmessi anche nel nostro Paese, da Coca-Cola a Kodak, che si esibirà assieme a Giulia Nuti alla viola in una mattinata in collaborazione con l’Associazione Il Popolo del Blues.

Inoltre otto dei concerti in stagione saranno aperti da brevi esibizioni di talenti under 13 provenienti da tutta Italia, emersi per le loro spiccate capacità tecniche e interpretative durante il Premio Crescendo. Tra questi, Elena Pajetti, Matias Glavinic, Leon Vittorio Nathan Scala, Lorenzo Gorgoni, Brando Maria Medici, Matteo Manzone, Jacopo Gressini, Zhuoya Wang.

Passi Sparsi di A.Baglioni

 

I più popolari su intoscana