Carnevale di Viareggio, un concorso immortala la magia dei carri

di Samuele Bartolini

Il contest per video e foto amatori ma non solo, mette in palio soggiorni per due persone a Viareggio in occasione di uno dei week-end della manifestazione

“Scatta, filma e racconta la magia del Carnevale di Viareggio”. E' questo il titolo del concorso voluto dalla Fondazione Carnevale con lo IED Istituto Europeo di Design per raccontare e celebrare il più grande momento di festa della cittadina versiliese. Quale occasione migliore, dunque, per immortalare con gli scatti fotografici carri giganteschi e maschere irridenti.

Ecco, allora, il contest dedicato ad appassionati della fotografia ma non solo. In palio ci sono soggiorni per due persone a Viareggio in occasione di uno dei week-end del carnevale. Il miglior video e la migliore fotografia verranno utilizzati per la campagna di comunicazione dell’edizione 2016 della manifestazione.

Due le sezioni in concorso: video e foto. I video possono essere presentati in modalità story-telling. Si può spaziare dal concept bozzetto del carro alla sua costruzione, fino alla sfilata in passeggiata. Ma anche come racconto dello spettacolo del corso mascherato. Il video stile concept può avere la durata massima di 5 minuti e dovrà essere consegnato entro la mezzanotte di venerdì 30 gennaio 2015. Importante: il frame finale dovrà riportare le date del Carnevale 2015. Il video-racconto va inteso come un cortometraggio che documenti i carri allegorici durante la sfilata. Durata massima: 3 minuti. Da consegnare entro la mezzanotte di sabato 14 febbraio 2015.

Per quanto riguarda l'invio di foto, il concorso chiede scatti che testimonino la bellezza e l’originalità delle grandi opere in cartapesta, realizzate dagli artisti viareggini. Da immortalare all'interno dei laboratori e lungo la sfilata. Dovranno essere inviate in digitale nei seguenti formati: jpeg, pdf a una risoluzione di 300 dpi.

Per partecipare al concorso foto-video va inviata una mail al seguente indirizzo: contest@ilcarnevale.com, indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail e numero di telefono. La registrazione è possibile sino al 14 febbraio 2015. Tutto il materiale verrà presentato e diffuso attraverso gli account social ufficiali della Fondazione Carnevale di Viareggio, e non solo, con l’hashtag #viareggiocontest.

31/12/2014