Attualità/

Carnevale di Viareggio, i bozzetti del 2021: Covid protagonista dei carri

Svelati i bozzetti del prossimo anno: i maestri della cartapesta viareggina affrontano i grandi temi dell’attualità, dalla pandemia alla politica americana, ma non manca un omaggio alla Ferragni

Carnevale di Viareggio

Sono stati svelati ieri sera in un evento-spettacolo alla Cittadella del Carnevale di Viareggio i bozzetti dei carri dei corsi del 2021. L’emergenza sanitaria del Coronavirus, il pericolo di estinzione dei popoli indigeni del Brasile e la situazione sociale e politica americana spiccano tra i temi affrontati dai costruttori.
Le sfilate dei giganti di cartapesta sulla passeggiata a mare sono in calendario per il 30 gennaio e il 7, 11, 14, 16 e 20 febbraio.

Una maschera dedicata a Chiara Ferragni

Il Carnevale 2021 vedrà in lizza nove costruzioni di prima categoria, cinque di seconda categoria, 9 mascherate di gruppo e 10 mascherate ‘assolo’, dove c’è un debutto pop, quello di Chiara Ferragni, l’influencer del momento, che sarà la protagonista di una maschera isolata.
Gli artisti viareggini attraverso il linguaggio della satira e dell’allegoria hanno sempre anticipato il futuro mettendo alla berlina pregi e difetti, vizi e virtù della nostra società. Per questa edizione, è stato spiegato, il racconto si focalizza sulla contemporaneità, con uno sguardo positivo verso il prossimo futuro.

Un omaggio a personaggi celebri

Tra i personaggi rappresentati sulle costruzioni allegoriche spiccano Nelson Mandela, Charlie Chaplin, Luis Sepulveda, Anna Frank, Rita Levi Montalcini, Ezio Bosso, Merkel,
Giuseppe Conte, Freddie Mercury. Omaggi pure, in ordine sparso, anche a Pirandello, Luzzati, Puccini e Ariosto.

I più popolari su intoscana