Cartapesta e satira: torna per 5 corsi mascherati il Carnevale di Viareggio

Dal 12 febbraio  al 5 marzo la città diventa la capitale del divertimento con 5 sfilate dei giganteschi carri di cartapesta, feste notturne, veglioni, fuochi d'artificio

Tornano la magia e lo spettacolo del Carnevale di Viareggio: la storica manifestazione quest'anno compie 144 anni e si prepara per cinque corsi mascherati, dove i giganteschi carri di cartapesta sfileranno sul viale a mare della città. Per un intero mese dal 12 febbraio al 5 marzo la città si trasforma nella fabbrica del divertimento, tra sfilate, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

I carri allegorici, le straordinarie opere in cartapesta realizzate dagli artisti viareggini, si potranno ammirare per 5 corsi. Si inizia domenica 12 febbraio alle ore 15 e si prosegue sabato 18 febbraio  con il il corso in notturna, con inizio alle 17 e fuochi d'artificio. Si continua domenica 26 febbraio e ancora il 28, con il quarto corso mascherato. Il gran finale è previsto invece per il 5 marzo,  con il corso che inizierà alle 15 e si concluderà con la proclamazione dei vincitori e il grande spettacolo pirotecnico.

Tanti i temi di strettissima attualità che i maestri costruttori affronteranno con la satira pungente che li contraddistingue: dall'elezione di Trump alla Casa Bianca, al disastro ambientale dello scioglimento dei ghiacciai, all'avanzata della Cina sull'economia mondiale, dalla fantascienza, alla satira politica nazionale. Il premio Burlamacco d'Oro quest'anno va al dottor Pietro Bartolo, medico e scrittore, protagonista del film documentario "Fuocoammare".

E per finire tornano anche quest'anno i rioni, le feste notturne all'aperto nei quartieri di Viareggio. Il CarnevalDarsena, nello storico Rione Darsena, si terrà per cinque serate da venerdì 24 a martedì 28 febbraio, mentre da venerdì 10 a domenica 12 febbraio sarà la volta del Rione Marco Polo. Da non perdere anche il Rione Croce Verde domenica 19 febbraio e il Rione Vecchia Viareggio giovedì 23 febbraio, con la festa per bambini dalle 14.30 e dalle 19 in poi quella in notturna.

28/01/2017