Enogastronomia /Open day

Caseifici agricoli aperti: storie e formaggi dai produttori toscani

Sabato 10 e domenica 11 settembre open day nell’azienda di Angela Saba e in tante tenute tra Siena, Maremma, Mugello e Pistoia

Caseifici Agricoli Open Day torna per il quinto anno. Dieci le aziende agricole toscane che partecipano aprendo stalle e laboratori sabato 10 e domenica 11 settembre. L’occasione per raccontare vivere e degustare le storie dei formaggi della nostra regione.

Il pubblico che vuole avvicinarsi al mondo caseario potrà farsi raccontare come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi. Dalla visita in fattoria alla prova pratica cioè alla degustazione dei prodotti tipici.

La società agricola Bacciotti a Scarperia

L’agricoltura biologica di Bacciotti

La società agricola Bacciotti è in via di Gabbiano, 7 a Scarperia. Alleva 500 pecore di razza sarda secondo i metodi dell’agricoltura biologica dal 2001. Questo consente a Bacciotti di produrre i foraggi per l’alimentazione del gregge. Gli animali pascolano all’aperto sulle colline mugellane per la maggior parte dell’anno.

Il latte prodotto viene lavorato a crudo per ottenere formaggi biologici freschi e stagionati. Ogni prodotto, in virtù di questa lavorazione, mantiene qualità e aromi inconfondibili.

Angela Saba – © Roberto Giomi

Angela Saba, la regina dei formaggi

Angela Saba è un nome ben noto nel mondo caseario. La sua azienda in località Cura Nuova a Massa Marittima ha ottenuto importanti riconoscimenti. Saba lavora solo il latte di pecore e capre allevate brade sui pascoli maremmani certificati bio.

La trasformazione del latte avviene a crudo e senza l’utilizzo di fermenti esterni: in virtù di questo motivo l’azienda è nel Presidio Slow Food del “Pecorino a latte crudo di Maremma”. Prodotti di altissimo valore nutrizionale e ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3 come certificato dall’Università di Pisa.

Senti chi capra

Da Senti chi capra niente Ogm

Le capre felici fanno latte buono! E’ questa la filosofia di Senti chi capra. L’allevamento di capre camosciate è in via degli Olivi a Soiana, nei pressi di Terricciola. Nel punto vendita in azienda si possono trovare prodotti a km 0 ottenuti con latte 100% caprino. Dal latte allo yogurt, dal gelato al formaggio. Rigorosamente no Ogm.

L’azienda agricola Il Sasso

Pecore sarde e saanen da Il Sasso

L’azienda agricola Il Sasso alleva pecore di razza sarda e suini cinta senese. Ha anche una decina di capre saanen. La tenuta, a conduzione familiare, si trova nella campagna di Borgo San Lorenzo, in località Cresci. Qui trasforma il latte delle pecore in formaggi a latte crudo, ricotta, yogurt e budini creme caramel.

Il caseificio Le Tofane

Le Tofane nel parco della Maremma

La famiglia Francioli è arrivata in Maremma dopo la bonifica degli anni ’20. Qui si è stabilita ad Alberese. Oggi l’azienda Le Tofane è all’interno del Parco Naturale della Maremma. Un’azienda modello in regime biologico sia per le attività agricole che per quelle zootecniche dal 1998.

Le Tofane produce pecorino biologico da un allevamento di 300 pecore di razza francese lacaune. Le attività sono svolte nel rispetto della biodiversità, del benessere animale e in piena sostenibilità. Un compito non senza difficoltà a causa della presenza dei lupi.

Ad accogliere in azienda i visitatori i cani messi a protezione del bestiame dagli attacchi del lupo: presenza ormai stabile all’interno del Parco dal 2017. Su prenotazione è possibile visitare l’allevamento e il caseificio degustando i prodotti tipici.

Fattoria Le Caprine

Le Caprine, formaggi a crosta fiorita

L’azienda agricola Le Caprine nasce nel 2016. I titolari hanno maturato l’idea di una fattoria nelle campagne di Gambassi Terme in via Varna durante l’università a Milano. Forti degli studi in zootecnia sono diventati allevatori di capre da latte e trasformatori.

Costante la cura degli animali e del territorio accompagnata dalla ricerca delle migliori tecniche per ottenere formaggi di qualità elevata a latte crudo. L’approccio guarda al di là delle Alpi: ecco caprini a coagulazione lattica lavorati à la louche freschi ed a crosta fiorita. Prodotti con una sensorialità olfattiva e gustativa tipica delle regioni del nord Italia. Tante croste lavate e tome-tomini a crosta fiorita. Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e il caseificio.

Le capre della fattoria Le Caprine

L’azienda Laiano nel cuore del Mugello

L’azienda Laiano si trova nell’omonimo podere in via Mangona sulle colline di Barberino di Mugello. Alleva ovini di razza sarda e lacaune in selezione, oltre a bovini limousine e suini. Qui vengono prodotti pecorini nell’annesso caseificio. Viene utilizzato solo il latte munto dagli animali dell’azienda, sostenibile sotto ogni punto di vista.

I pecorini dell’azienda agricola Nieddu

La Nieddu Giovannino è una piccola azienda agricola a conduzione familiare. Si trova tra le colline toscane in via Malafrasca a San Casciano in Val di Pesa. Qui alleva pecore di razza sarda (circa 200 capi). Gli animali vivono allo stato brado mangiando solo erba, cereali, fieno.

Il latte di qualità è trasformato in pecorini freschi e stagionati, a latte crudo e pastorizzati. I prodotti possono essere degustati di varie stagionature, al naturale oppure abbinati a composte e miele di produzione locale.

L’azienda agricola Ninfe di bosco

Ninfe di bosco, un’azienda tutta al femminile

Ninfe di Bosco è una piccola azienda agricola: alleva capre camosciate in via Case Geri e Selvapiana sopra Pistoia e viene gestita da una squadra giovane e al femminile. Nel piccolo caseificio il latte d’alta qualità viene lavorato a crudo e  poi stagionato in grotta così da ottenere prodotti sempre nuovi ma ottimi a livello nutrizionale.

I formaggi di Podere Sant’Anna

Formaggi bio dal 1999 al podere Sant’Anna

Podere Sant’Anna è un’azienda biologica lungo la provinciale 34 per Murlo di Monteroni d’Arbia. Alleva pecore di razza sarda e lacaune. Trasforma in proprio tutto il latte prodotto. Così si ottengono formaggi a pasta molle, yogurt, raviggiolo e ricotta. Anche cereali e foraggi da destinare al gregge vengono prodotti e certificati bio dal 1999.

Il Podere Sant’Anna oltre a consentire visite guidate e degustazioni. Dispone di una fattoria didattica per le famiglie e le comitive di bambini.  Nel punto vendita aziendale in cui si vendono anche altri prodotti locali.

I più popolari su intoscana