Cultura/

Centro Pecci dei Lettori: a Prato tre giorni dedicati ai libri per i giovani

Dal 25 al 27 maggio la prima edizione della rassegna promossa da “La città dei lettori” e dedicata agli under 25: tra gli ospiti Nicola Lagioia, Bernando Zannoni, Vera Gheno

Centro Luigi Pecci, Prato - © Ampliamento di Nio Architecten, foto di Michela Osteri

Un festival generazionale, pensato per gli under 25, che coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, punta a declinare la letteratura per bambini e per ragazzi, la fiaba e l’illustrazione insieme alle nuove case editrici anche digitali, alle graphic novel, ai booktoker ed ai manga. È “Centro Pecci dei Lettori“, la rassegna letteraria nata dall’incontro tra “La città dei lettori” e il Centro Pecci Books che si terrù dal 25 al 27 maggio al Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato.

Zannoni, Lagioia e Mattia Insolia tra gli ospiti

Il festival si inaugura giovedì 25 alle 11 con l’incontro assembleare tra 200 studenti del Liceo scientifico-linguistico “Carlo Livi” di Prato e l’autore-cult Bernardo Zannoni che con il suo primo libro “I miei stupidi intenti” (Sellerio) ha conquistato il Premio Campiello 2022: il più giovane autore, in 60 anni, a vincere il prestigioso premio letterario.

Il primo laboratorio (alle 16.30), coordinato dal dipartimento Educational del Centro Pecci, è affidato alla traduttrice Daniela Almansi che presenta “La Crociata dei Bambini” (Orecchio Acerbo, 2022) su testo di Bertolt Brecht e illustrata da Carme Solé Vendrell: una storia che si ripete nel tempo, che attraversa la storia; una ballata nei versi taglienti del grande drammaturgo e poeta e nella tenerezza struggente dei bambini ritratti dall’artista catalana. L’infanzia, ancora una volta tradita, ancora una volta inerme, in cerca del proprio posto in un mondo impazzito, al principio di una guerra: un libro, oggi più di ieri, necessario.

L’inaugurazione pomeridiana (alle 18) è invece affidata allo scrittore Premio Strega Nicola Lagioia. L’autore di “La ferocia” e “La città dei vivi” terrà un’intrigante lectio a tema: “Presto saprò chi sono. Una lezione sull’arte di raccontare storie attraverso la letteratura, da Omero ad Amelia Rosselli.”

Bernardo Zannoni

Si prosegue, alle 19.30, con “Le parole dell’Eros” – incontro del ciclo “Trilogia dell’Eros” a cura di Emanuele Coen – in cui il disegnatore Giulio Mosca, più noto come Il Baffo, in dialogo con la linguista Vera Gheno presenta “Ossitocina(Feltrinelli Comics, 2022), la sua più recente graphic novel in cui racconta sentimenti generazionali e non solo. Quali sono le origini dell’amore? Cos’hanno in comune il legame con un genitore, una cotta giovanile, un rapporto sessuale e l’affetto per un animale domestico? Può esistere ancora, dopo tanti anni, una prospettiva inesplorata della propria “metà”? Il personaggio del Baffo è un autentico fenomeno, con un seguito su Instagram di mezzo milione di follower.

La prima giornata si conclude, alle 21, con uno dei migliori scrittori della nuova generazione, Mattia Insolia (classe 1995) che in dialogo con Luca Starita presenta il suo secondo libro, “Cieli in fiamme” (Mondadori, 2023), un romanzo potente in cui la generazione dei figli guarda i genitori e li scopre inadeguati, adolescenti loro stessi, una visione dura ma nient’affatto priva di pietas.

Incontri per le scuole e laboratori per bambini

Due incontri con le scuole e la letteratura per bambini e per ragazzi, coordinati dall’Area Educational del Centro Pecci, aprono la mattina di venerdì 26 maggio.

Alle 10.00 Giovanni Colaneri con il suo “La leggenda di Colapesce” inviterà i bambini e le bambine a disegnare il loro messaggio per Colapesce in piena libertà. Lo scopo del laboratorio è invitare i piccoli a riflettere e porsi domande sul mondo che li circonda, a esprimere in libertà il loro pensiero disegnando, per ribadire l’importanza dell’universalità del linguaggio delle immagini.
Alle 11 Giorgia Pallaoro presenta il suo recente “Re Laurino” (Corraini, 2022) e illustra le figure leggendarie delle Dolomiti e delle Alpi orientali, soprattutto legate alle piante e ai fiori: i momenti narrativi verranno alternati da momenti più creativi dove i giovani partecipanti disegneranno una loro versione delle figure presentate.

Alle 16.30 un laboratorio con illustratori d’eccezione e di grande curiosità: Disegnare le espressioni manga” con Caterina Rocchi, fondatrice e direttrice della Lucca Manga School, con alcuni dei suoi allievi.

Booktoker e manga

Alle 18 si tiene l’incontro con Sara Scarafia, giornalista e animatrice/fondatrice del booktok di Robinson, e le booktoker Elisa Alfano e Elisa Lunardelli. Spazio dunque al sorprendente mondo dei giovanissimi lettori e lettrici che animano l’hashtag di lettura di TikTok e che stanno letteralmente rivoluzionando l’universo del libro.

Alle 19.30 presentazione di “Quasi di nascosto”, un’antologia under 25 pubblicata nel febbraio 2023 da Accento Edizioni, la nuova casa editrice lanciata dal conduttore televisivo Alessandro Cattelan.Si conclude, alle 21, la seconda giornata di Centro Pecci dei Lettori con “Perché il Manga piace tanto ai giovani (e al mercato)”: incontro-dibattito sul Mondo Manga con Caterina Rocchi  e Renato Franchi (marketing executive).

 Sabato 27 maggio infine si terranno due incontri sulla letteratura per bambini, coordinati da dipartimento Educational del Centro Pecci. Alle 10 lettura animata con Alberto Lot e il suo nuovo libro, “Il dubbio” (Minibombo 2022), mentre alle 16 si tiene il laboratorio per famiglie a cura dell’Area Educational del Centro Pecci: “Librarsi – Libri ad Arte”.

 

I più popolari su intoscana