Attualità/

Firenze, semplificazione: i certificati si fanno con lo smartphone

Nuovo servizio del Comune per snellire le procedure di rilascio di certificati anagrafici o di stato civile. Ecco come la pubblica amministrazione si rende più efficiente grazie alla tecnologia

App

Cresce l’offerta dei servizi digitali del Comune di Firenze grazie alla possibilità di ottenere certificati anagrafici e di stato civile direttamente tramite lo smartphone.
Unica condizione necessaria  è quella di avere disponibili le proprie credenziali Spid (l’identità unica digitale), Cie, Cns e, solo quando serve, pagando con pagoPa.

“Un lavoro di rinnovamento completo che consente ora al cittadino di ottenere il certificato di proprio interesse direttamente sullo smartphone – – ha spiegato l’assessore all’Innovazione e sistemi informativi del comune di Firenze Cecilia Del Re senza inutili appesantimenti e con un’interfaccia semplice e di immediato utilizzo. Grazie a questo sistema puntiamo a incrementare ulteriormente l’utilizzo dei servizi digitali e il numero dei cittadini in possesso delle credenziali di accesso che ha già superato un quarto della popolazione”.

“Nell’anno difficilissimo della pandemia – ha aggiunto l’assessore all’Anagrafe Elisabetta Meucci –, gli uffici anagrafici hanno fronteggiato l’emergenza con risultati assolutamente in linea con quelli degli scorsi anni: l’attività si è mantenuta costante con un cittadino su tre che si è rivolto agli uffici per ottenere il rilascio o rinnovo di documenti e certificati, confermando elevati livelli di gradimento. Allo stesso tempo, cresce ogni giorno il numero dei cittadini che utilizza il digitale per accedere ai servizi anagrafici sempre più semplici e integrati messi a disposizione dal Comune di Firenze”.

Come funziona il sistema digitale?

Il servizio consente di stampare direttamente i certificati anagrafici (ad esempio residenza, stato di famiglia) e di stato civile (ad esempio nascita, matrimonio). Attraverso una interrogazione del codice fiscale dell’intestatario, risponderà con un elenco di certificati che l’amministrazione può emettere in digitale e che varia a seconda della posizione del cittadino richiedente il certificato. I certificati stampabili direttamente  sono esenti da qualunque spesa, a meno che non si tratti di certificati in bollo: in questo caso, dovrà essere apposta successivamente la marca da bollo con il numero indicato al momento della richiesta.

Rimane poi attivo anche il servizio di reti diffuse che consente la stampa digitale, presso la sede di alcune associazioni di volontariato, sindacati, agenzie di assicurazione, edicole e tabaccherie, che collaborano con il Comune di Firenze per il rilascio dei certificati.

I più popolari su intoscana