sfoglia la gallery
© Consorzio Tutela Vitellone Bianco

Enogastronomia /

Chianina in tavola in tour, quattro cene per promuovere i sapori della Valdichiana

Da venerdì 17 marzo a giovedì 4 maggio, sono in programma vari appuntamenti dedicati a operatori di settore, allevatori e tutti coloro che amano la carne Chianina certificata dal marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP

Quattro cene-evento per valorizzare la carne di razza Chianina e il suo legame con il territorio di origine. Da venerdì 17 marzo a giovedì 4 maggio torna la seconda edizione di Chianina in tavola in tour, la rassegna organizzata dal Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e l’associazione ‘Amici della Chianina’ che vuol far conoscere al consumatore il corretto utilizzo di questo prodotto in cucina.

In suggestive location della Valdichiana, nelle province di Siena e Arezzo, sono in programma appuntamenti rivolti a operatori di settore, allevatori, gastronauti e a tutti coloro che amano la carne Chianina a marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.

Gli chef e i protagonisti delle serate

Piatti realizzati per l’edizione 2022 di Chianina in tavola in tour – © Unione Regionale Cuochi Toscani

Il calendario prevede quattro serate che si svolgeranno in altrettanti ristoranti e vedranno protagonisti gli chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani (Katia Maccari, Silvia Baracchi, Mattia Putzulu e Leonardo De Candia) che lavoreranno fianco a fianco per preparare portate a base di Chianina.

Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di Andrea Petrini, direttore del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e l’abbinamento con vini d’eccellenza di produzione locale.

25 anni di IGP per il Vitellone Bianco

Nell’anno in cui festeggiamo i 25 anni del riconoscimento comunitario della denominazione IGP per il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, abbiamo voluto sostenere la seconda edizione di ‘Chianina in tavola in tour’ come ulteriore occasione per valorizzare e promuovere la carne di razza Chianina certificata dal marchio di qualità del nostro Consorzio – afferma Petrini –. La certificazione IGP, infatti, è fondamentale per legare un prodotto al suo territorio e la sua promozione passa anche da iniziative come questa che coinvolgono tutta la filiera, dagli allevatori a chef e ristoratori”.

Il programma

Piatti realizzati per l’edizione 2022 di Chianina in tavola in tour – © Unione Regionale Cuochi Toscani

Si inizia venerdì 17 marzo presso il ristorante ‘I Salotti del Patriarca’ a Chiusi, in provincia di Siena, mentre giovedì 13 aprile ‘Chianina in tavola in tour’ farà tappa alla Lancia d’Oro di Arezzo.

Venerdì 21 aprile la kermesse si sposterà a Montepulciano ospite del ristorante L’altro Cantuccio, mentre la chiusura è fissata per giovedì 4 maggio al ristorante ‘Il Falconiere’ di Cortona.

Informazioni

Per informazioni, è possibile scrivere a info@chianinavalley.eu.

I più popolari su intoscana