Enogastronomia/

Chianina&Syrah, Cortona celebra il buon vivere e le sue eccellenze

Dal 17 al 19 marzo tra il centro congressi e il teatro Signorelli degustazioni e cene di gala, simposi, cooking show e laboratori per bambini

Chianina & Syrah – © Andrea Migliorati

I grandi vini della Cortona Doc e la Chianina Igp sono protagonisti insieme all’Aglione del grande evento “Chianina & Syrah”. L’appuntamento a Cortona promuove delle autentiche eccellenze. La nuova edizione è in programma dal 17 al 19 marzo.

Sarà un festival dedicato al bello e al buono nella nostra terra: Toscana terra di cultura, la Valdichiana terra di Chianina, Cortona terra di Syrah“, dichiara Vittorio Camorri di Terretrusche Events, “un viaggio dalla Sicilia al Piemonte con focus su Cortona alla ricerca del meglio del Syrah abbinato alla Chianina, cioé alta enogastronomia“. “Questa tre giorni ci rappresenta al meglio“, ha detto il sindaco Luciano Meoni.

Una grande passerella di Syrah

In passerella i grandi Syrah italiani a rappresentare 40 cantine e una selezione di Syrah dal Rodano. E sugli ospiti Stefano Amerighi, presidente di Cortona Vini, anticipa nomi “dalla ‘Nouvelle vague’ del Rodano come Cave de l’Iseran e Vindiou, alle icone come Hervé Souhaut, Pierre Gonon Voge, Chapotier, Cyril Courvoisier, Couchet- Beliando, fino alle migliori espressioni del panorama nazionale. Mai come quest’anno c’è stata una corsa ad iscriversi a quello che qualcuno definisce l’evento unico sul nostro vitigno del cuore, Syrah“.

L’alta cucina protagonista

Non solo vino ma anche alta cucina: 50 gli chef presenti, di cui ben 12 stellati. Tra gli chef stellati presenti: Cristiano Tomei, Iside De Cesare, Alessandro Ferrarini, Enrico Mazzaroni, Silvia Baracchi, Giuseppe Aversa, Marcello Corrado, Umberto De Martino.

A firmare la kermesse Terre Etrusche Events in collaborazione con il Comune di Cortona e Cortona Sviluppo insieme al Consorzio Vini Cortona: un abile lavoro di squadra per promuovere un territorio e le sue peculiarità. L’occasione per far conoscere un angolo di Toscana dove il buon vivere è un tratto distintivo.

Il convegno e le premiazioni

La kermesse al via nel pomeriggio di venerdì 17 al centro convegni Sant’Agostino il simposio internazionale “Cortona Città d’arte e di Syrah” 2023: Syrah e cambiamenti climatici, strategie di adattamento ed effetti sulla produzione“. A intervenire studiosi ed esperti e soprattutto il professore Attilio Scienza.

La sera al teatro Signorelli la consegna del premio “Cortona, terra di Syrah” ad Albiera Antinori, mentre il premio “Buon vivere, città di Cortona per la cucina” andrà al neostellato Enrico Mazzaroni. Premio per la stampa alla giornalista Mediaset Francesca Mortaro.

L’anteprima di Syrah d’Italia a Cortona

Chianina&Syrah: degustazioni e cene di gala

Per aver modo di apprezzare e conoscere da vicino le eccellenze del gusto e del vino il programma di “Chianina & Syrah propone cene di gala e degustazioni di piatti a base do carne Chianina proposte dagli chef. Allestita una grande griglia per degustare la bistecca di Chianina IGP cotta sul fuoco e hamburger.

Oltre 40 i ristoranti dove poter assaggiare specialità a base di chianina e syrah. Una sezione speciale sarà dedicata all’alta pasticceria italiana e al gelato artigianale. Insomma una grande festa che coinvolge tutta Cortona.

Per gli esperti di settore e per chi vuole approfondire la conoscenza dei vini giornalisti, sommelier ed enologi condurrano una serie di masterclass per compiere un viaggio alla scoperta del mondo del Syrah.

Le iniziative per i bambini

Ricco il programma di cooking show, laboratori, masterclass, laboratori per bambini per scoprire tutto sulla Chianina. Un grande spazio sarà dedicato ai più piccoli per degustare arrosticini di chianina e hamburger. Potranno inoltre cimentarsi in cucina per provare l’esperienza di essere per un giorno chef, grigliatori e gelatieri.

I più popolari su intoscana