Enogastronomia/

Chianti, ancora podio internazionale Il Grigio al top per Wine Enthusiast

La prestigiosa rivista americana incorona il Chianti Classico Gran Selezione dell’Azienda San Felice di Castelnuovo Berardenga: è il miglior vino al mondo

Il Chianti Classico Gran Selezione ‘Il Grigio 2011’ dell’azienda San Felice di Castelnuovo Berardenga, nel senese, è  il miglior vino al mondo. A incoronarlo è stata la prestigiosa rivista americana Wine Enthusiast. Un vino che nasce da uve Sangiovese (80%), arricchito con antiche varietà autoctone come Abrusco, Pugnitello, Malvasia nera, Ciliegiolo e Mazzese. Una commistione di aromi che contribuisce alla complessità di un vino che ha ottenuto anche i Tre Bicchieri del Gambero Rosso (2015). 

Soddisfazione anche dal presidente del Consorzio Sergio Zingarelli. ” Venire selezionati come simbolo di eccellenza nel settore enologico a livello mondiale è il giusto coronamento del nostro lavoro e un premio alla compattezza sociale, alle scelte coraggiose e intelligenti intraprese insieme negli ultimi anni, a partire proprio dalla creazione della nuova tipologia di Chianti Classico, Gran Selezione, che è sotto i riflettori della stampa internazionale” – ha commentato.

La classifica, realizzata dopo l’assaggio di oltre 19.800 vini da tutto il pianeta, conta in tutto 17 etichette italiane

Anche in Italia i vini del Gallo Nero riscuotono grandi successi. Conclusasi la lunga trafila delle presentazioni delle guide di settore, il 2015 porta al Chianti Classico un paniere ricco di premi. In otto delle più importanti guide di settore italiane i risultati per il Chianti Classico sono infatti questi: 83 le eccellenze complessive di cui 19 del Gambero Rosso, 14 di Bibenda, 12 della guida di Daniele Cernilli, 11 di ViniBuoni, 9 dell’Espresso,  8 dell’AIS e 5 rispettivamente di Veronelli e Slow Wine.

Potrebbero interessarti anche:

Prosciutto toscano dop e pane sciocco, amore a prima vista

A dicembre l’olio nuovo è in festa nei borghi delle Terre di Siena

Finocchiona, ruspante gusto toscano Anche Machiavelli ne andava ghiotto

 

 

I più popolari su intoscana