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Il Chianti chiama a raccolta gli influencer di Instagram per “raccontare” il vino

Dieci influencer, un milione di follower e tre milioni di potenziali utenti. Il Consorzio Vino Chianti, durante la pandemia, decide di puntare sullo storytelling per farsi conoscere (anche) in Russia

Consorzio Vino Chianti - © @kate.katova

Il Chianti arriva in Russia attraverso i profili Instagram dei più importanti influencer. Ne ha selezionati 10, seguiti da 1,3 milioni di persone in totale, ma con la capacità di raggiungere con post e stories 3 milioni di persone. È la nuova strategia promozionale del Consorzio Vino Chianti: con i viaggi ed eventi in presenza vietati a causa della pandemia, la denominazione vuole continuare a rafforzare la sua posizione in questo grande paese e si fa conoscere attraverso i profili social di chi sa raccontare al meglio il prodotto e dialogare con i propri followers.

La nuova comunicazione

“Abbiamo deciso di percorrere una strada nuova che ben si allinea con le novità che questa pandemia ha nostro malgrado introdotto” spiega il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi. “È cambiato profondamente il modo di comunicare e di rapportarsi con i consumatori, ci sono nuovi target e modalità di consumo. È anche richiesta un’estrema flessibilità e diversificazione delle strategie e il Consorzio ha colto questa sfida con un progetto nuovo e stimolante, coinvolgendo influencer che abbracciano ogni segmento del nostro mercato”.

Consorzio Vino Chianti – © @andreeesky

La selezione

Le persone sono state selezionate attraverso strumenti di influencer marketing professionali e l’analisi di diversi elementi, soprattutto qualitativi, a partire dalle caratteristiche della fanbase: quindi con follower soprattutto russi e interessati, per passione o lavoro, al settore food, ma anche alla moda, lifestyle, design, cinema. Altro elemento fondamentale nelle selezione è il livello delle performance, quindi i migliori engagement rate. Importante anche la selezione qualitativa, quindi il fattore reputazionale degli influencer, la loro credibilità e la qualità creativa dei contenuti allineata al brand.

Avvicinare le distanze

Alle persone selezionate è stata inviata una box con i vini da degustare e materiale per creare contenuti social. Il Consorzio Vino Chianti ha scelto così di puntare su una forma di pubblicità più qualitativa, mediata da figure capaci di incentivare il dialogo e la relazione. “Una mediazione di maggiore impatto della pubblicità tradizionale, che riesce a ridurre la distanza tra brand e consumatore finale” spiega Busi. “Questo connettore, soprattutto in un mercato nuovo, aiuta e favorisce il posizionamento del brand. È importante anche per sedimentare la reputazione del Chianti sul web, creando quella base di informazioni on line poi disponibile a tutti”.

Gli influencer selezionati

Un percorso nuovo che affiancherà, una volta possibile, le iniziative promozionali in presenza programmate a Mosca e a San Pietroburgo. “Un’occasione da sfruttare sia per le aziende già presenti, ma anche per quelle non ancora presenti che possono in questo modo facilitare il loro inserimento nel mercato russo attraverso un’attività di promozione social istituzionale”, conclude Busi. Ecco i profili dei dieci influencer selezionati: @Andrrresky, @vovaily, @drinkingwithdasha, @zpzlata, @mariguryeva_, @tastywithme, @kate.katkova, @merteuil_iness, @lenagudilina, @irina.fedoseenko.

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