Ambiente/

Ciclopi, da settembre nuove stazioni per il bike sharing di Pisa

Da settembre saranno installate 13 nuove stazioni di Ciclopi, il bike sharing della città di Pisa. Andranno a coprire zone del centro ancora sprovviste, le periferie e l’ospedale di Cisanello

Stazione Ciclopi – Pisa - © Comune di Pisa

La città di Pisa si conferma amante della bicicletta e degli spostamenti sostenibili. Dopo l’inaugurazione della Ciclopista del Trammino, lunga quasi dieci chilometri, per collegare San Piero a Grado al mare di Marina di Pisa, l’amministrazione comunale ha annunciato nuovi investimenti per potenziare Ciclopi e la rete di stazioni ciclabili.

Che cos’è Ciclopi

È il servizio di bike sharing per tutti coloro che vivono a Pisa, o che la frequentano per lavoro, svago o turismo. Stazioni distribuite sull’area urbana permettono di vivere la città su due ruote, di spostarsi autonomamente scegliendo il proprio percorso e decidendo i propri tempi. Grazie ad un semplice abbonamento a Ciclopi è possibile prelevare la bicicletta in una delle stazioni presenti in città e depositarla in una qualsiasi, purché con posti liberi.

Come funziona

Per usufruire del servizio bisogna abbonarsi a Ciclopi (online o presso gli uffici dedicati) e attivare la card personale accedendo all’area riservata. Dopo questi due semplici passaggi non resta che raggiungere la stazione Ciclopi più vicina e prelevare la bici passando la card su una colonnina con bici disponibile. Terminata la pedalata, per riconsegnare la bicicletta basterà lasciarla in una stazione Ciclopi con posti liberi. Per tutti gli utenti di questo servizio è, inoltre, attiva la app “Bicincittà” che offre la possibilità di visualizzare in tempo reale la disponibilità di biciclette e di colonnine libere nelle stazioni di bike sharing della rete.

Le novità da settembre

Dal prossimo mese saranno installate tredici nuove stazioni per Ciclopi in diversi punti della città. Grazie a questo intervento, la rete sarà ancora più capillare per migliorare un servizio già molto apprezzato da turisti e residenti. Le stazioni sono in consegna in questi giorni negli uffici di Pisamo e saranno istallate a inizio settembre. Una volta a regime il numero di stazioni per il servizio di Ciclopi (attualmente di 26) salirà a 39, confermando Pisa una delle prime città in Italia che pone attenzione alla mobilità ciclistica.

Dove saranno le nuove stazioni

Le nuove stazioni andranno in parte a coprire alcune zone del centro ad oggi sprovviste del servizio, in parte andranno ad ampliare il bike sharing estendendolo anche alle periferie. Tre nuove stazioni troveranno spazio nel plesso ospedaliero di Cisanello; le altre saranno installate: una al quartiere Cep in piazzale Donatello, una davanti al Museo del Calcolo ai Vecchi Macelli in largo Spadoni, una vicino alle scuole Toniolo in via Nisi, una nel quartiere San Giusto in via Pardi, una nei pressi del cimitero di San Piero a Grado, una accanto agli impianti sportivi CUS a Porta a Lucca, una accanto all’Asl in via Garibaldi, una in via Carducci in zona Fontina (San Giuliano Terme), una presso le Residenze Praticelli in zona Fontina – CNR (San Giuliano Terme) e una in zona di Isola Verde a Cisanello.

I numeri di Ciclopi

Il servizio di bike sharing pisano registra 2.240 viaggi per anno ogni mille abitanti e Pisa si conferma una delle prime città in Italia per viaggi giornalieri di bike sharing. Gli abbonati a Ciclopi sono 10.032 e, di questi, oltre 1.600 sono fidelizzati mentre gli altri sono abbonamenti mensili, settimanali e giornalieri, dimostrando come questo servizio sia apprezzato sia dai residenti che dai turisti e studenti che frequentano la città.

I più popolari su intoscana