Attualità/

Siglato l’accordo per realizzare la ciclovia Lucca-Pontedera recuperando la ferrovia dismessa

Il progetto vede il coinvolgimento di Regione Toscana e dei comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannori, Pontedera e Vicopisano. Sarà necessario un investimento di 8,4 milioni di euro

Ciclovia - © Georgy Dzyura/Shutterstock

La Regione Toscana e i comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannori, Pontedera e Vicopisano firmeranno un accordo per la redazione e l’approvazione del progetto definitivo della Ciclovia Lucca-Pontedera. Questo è quanto definito dalla delibera presentata in Giunta da Stefano Baccelli, assessore regionale alla mobilità e ai trasporti e che individua nel Comune di Bientina il soggetto attuatore della progettazione.

Siamo di fronte – spiega l’assessore Baccelli – ad un tratto rilevante del più esteso e complesso sistema di ciclovie che già attraversano e che attraverseranno la Toscana. Il nostro intento è infatti quello di arrivare ad una migliore relazione ed integrazione fra le varie ciclovie di interesse regionale, anche attraverso il collegamento tra la Ciclovia del Sole, la Francigena, la Tirrenica. In questo caso siamo nel segmento che va da Lucca a Livorno, passando da Pontedera, e che realizzeremo mediante il recupero di estesi tratti della dismessa ferrovia Lucca-Pontedera, che in questo modo vivrà una seconda vita, stavolta su due ruote in gomma invece che su numerose ruote in ferro. E’ il nostro modello di mobilità sostenibile e slow, che permetterà di attraversare un territorio, quello Toscano, bellissimo e che merita di essere gustato lentamente”.

La ferrovia

La linea ferroviaria “Lucca – Pontedera” fu realizzata nel 1919, distrutta dai bombardamenti nel 1944 e poi abbandonata. Il tracciato della ferrovia e della ciclovia, sarà di circa 25 chilometri, e rappresenta una cerniera di collegamento tra i Comuni di Lucca, di Capannori. Attualmente oltre ad essere inutilizzato è in stato di degrado.

Il tratto tra Lucca e Capannori, chiamato “Dalle fonti alle fontane”, parte dalla stazione di Lucca, segue il tratto dell’acquedotto monumentale del Nottolini, raggiunge Capannori e si immette nel tratto della ferrovia Lucca – Pontedera. Questa porzione di ciclovia non fa parte di quest’accordo perchè già finanziato dalla Regione nel 2021 con 1,15 milioni di euro.

Investimenti e cronoprogramma

Per realizzare la Ciclovia Lucca-Pontedera sarà necessario un investimento di circa 8,4 milioni di euro. Per la progettazione, la Regione Toscana ha già stanziato 95mila euro, il restante, per un totale di 169mila euro, saranno a carico dei comuni secondo questa ripartizione: comune di Bientina per 13.634 euro, di quello di Buti per 12.000, di Calcinaia per 6.638, Capannori 28.411, Pontedera 3.422 e Vicopisano 9.802.

Il cronoprogramma che porterà alla stesura definitiva del progetto prevede il suo affidamento entro il 31 maggio del prossimo anno, la conclusione della progettazione entro il 30 settembre. Spetterà poi ad una apposita conferenza dei servizi approvare entro fine 2023 il progetto e la sua rendicontazione.

I più popolari su intoscana