Attualità/

Firenze: riflettori puntati sulla ciclovia dell’Arno – Live streaming

Un incontro promosso dalla Regione Toscana per presentare lo stato dell’arte del sistema ciclabile regionale che ruota intorno al fiume

La ciclovia dell’Arno: un disegno che diventa realtà

Una giornata promossa da Regione Toscana e dedicata alla Ciclovia dell’Arno e al suo ruolo di asse portante di tutta la rete ciclabile regionale: l’appuntamento è al Tuscany Hall di Firenze, a partire dalle 9.30.

Sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori, ma anche per avere una visione complessiva del progetto, ambizioso ma in fase avanzata di realizzazione, che si propone di far percorrere tutto il territorio regionale su due ruote, dalle pendici del Monte Falterona fino al mare, congiungendo Chiusi con Marina di Pisa.

Questo lungo tracciato si interseca con altre ciclovie di interesse regionale, come la ciclovia Tirrenica e la ciclovia del Sole, a formare un sistema che – una volta concluso – probabilmente porterà la Toscana in alto nella classifica dei paradisi per ciclisti.

Il programma è ricco d’interventi, a partire da quello dell’assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità Vincenzo Ceccarelli, a cui seguiranno tra gli altri Chiara Barile, dirigente del MIT, e molti rappresentanti di realtà più legate alle realtà toscane: amministratori locali, ANCI e Toscana Promozione.    

Non mancheranno poi le esperienze di altri territori, con i contributi di Elisa De Berti, assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Sergio Deromedis della Provincia autonoma di Trento e Alessandro Meggiato della Regione Emilia Romagna.

E parlando di ciclovie, sarà inevitabile parlare anche di cicloturismo, dei suoi effetti economici, paesaggistici e ambientali; e di un legame tutto da riscoprire tra uomo e natura, come racconta anche il materiale espositivo e video messo a disposizione da Unicoop Firenze per raccontare l’Arno.

 

I più popolari su intoscana