Cultura/

CineMare Versilia, film in riva al mare, per tutta la famiglia

Dal 1° luglio al 26 agosto, la rassegna propone 25 film sotto le stelle. E nelle serate “Ciaksimangia” degustazioni di prodotti tipici a tema

CineMare Versilia

Il progetto inaugurato lo scorso anno, Lido CineMare, che prevedeva la proiezione di film in alcuni stabilimenti balneari di Lido di Camaiore, visto l’alto gradimento del pubblico, quest’anno diventa CineMare Versilia, e coinvolgerà anche altri comuni  costa versilese che affacciano sul mare: Viareggio, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. CineMare Versilia è una rassegna cinematografica itinerante pensata per svolgersi direttamente in spiaggia, ideata da Laura Botarelli.  Sotto le stelle del cielo toscano si potranno vedere i film, selezionati in collaborazione con Quelli della Compagnia, d’animazione e commedie, accompagnati da piatti della buona tavola locale.

In tutto sono 25 titoli in programma, dal 1 luglio al 26 agosto, a CineMare Versilia, proiettati tra la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data). I film sono tutti ad ingresso gratuito, con inizio proiezione alle 21.30.

“Il progetto CineMare Versilia, nato come evento di intrattenimento per clienti ed amici, riesce ad abbinare alle serate di proiezione momenti di valorizzazione del territorio – spiega Laura Botarelli ideatrice e promotrice da tre estati della rassegna di cinema in spiaggia – I titoli accuratamente selezionati da un team di esperti di cui fanno parte anche Quelli della Compagnia, trovano nel forte impatto emozionale di location inusuali un valore aggiunto. La magia della spiaggia di sera rende infatti unica l’offerta. La nostra forza è nell’apparente semplicità” prosegue Botarelli. La rassegna vuole orffrire al pubblico titoli di grande appeal, accompagnati da piatti tipici locali, diventando così un mezzo per la valorizzazione del cibo del territorio, in particolare nelle serate denominate Ciaksimangia, durante le quali il tema gastronomico del film si intreccia con l’aperitivo o con una cena organizzata dallo stabilimento balneare.

L’appoggio sin dalla prima edizione da parte di Emergency e Slow Food, sottolinea la vicinanza di 
CineMare Versilia alla cultura di pace e di buon vivere, scrivono nella presentazione gli organizzatori. “Questo genere di iniziative fatte con qualità e passione asseconda le esigenze del turista che sceglie la Versilia come propria meta. Perché chiede spazi e tempi a misura d’uomo – commenta Roberta Palmerini, presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia – Questi momenti culturali e insieme di svago proposti in spiaggia, rappresentano uno stile di vita e insieme veicolano il brand Versilia”.

Programma CineMare Versilia

L’inaugurazione  venerdì 1 luglio al bagno Mascotte di Lido di Camaiore;

martedì 5 luglio al bagno Lelia di Viareggio “Rio 2”;

giovedì 7 luglio allo “Stella” di Marina di Pietrasanta “Per incanto o per delizia”.

venerdì 8 luglio sul pontile di Tonfano (Marina di Pietrasanta) con “Wall-E”;

sabato 9 luglio al Grazia di Marina di Pietrasanta “Il castello errante di Howl”;

martedì 12 luglio all’Orsa Maggiore di Forte dei Marmi “Un’ottima annata”;

venerdì 15 luglio a La Fenice di Forte “I pinguini di Madagascar”;

Sabato 16 luglio al bagno San Francesco di Forte una serata fuori dagli schemi, con “Amici miei” introdotto da Gianmarco Tognazzi e preceduto dalla degustazione dei tre vini “Tognazza” che portano nomi ormai passati alla storia del cinema: “Tapioco”, “Come se fosse” e “Antani”.

Martedì 19 luglio al bagno Sole di Viareggio “Cattivissimo me 2”;

giovedì 21 luglio al bagno America di Forte “Il libro della giungla” ;

venerdì 22 luglio si torna con una serata sul pontile a Tonfano in cui sarà proposto “Grand Budapest Hotel”;

Martedì 26 luglio al bagno Batigia di Lido di Camaiore “Croods”;

venerdì 29 luglio al bagno Sirena di Lido di Camaiore “Madagascar 3”;

sabato 30 luglio nell’unica location che con il mare condivide la suggestività, pur risultando ad esso lontana, ossia le Terme Romane di Massaciuccoli, ci sarà il film di Stanley Kubrick “Spartacus”;

martedì 2 agosto, al bagno Florida di Marina di Pietrasanta con “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”;

giovedì 4 agosto al Tre Stelle di Viareggio “Chi ha incastrato Roger Rabbit”;

venerdì 5 agosto terzo appuntamento al pontile di Tonfano con “Cattivissimo me”;

sabato 6 agosto al La Pace di Viareggio “Il libro della giungla”;

martedì 9 agosto  all’Aretusa di Viareggio ”Le 5 leggende”;

giovedì 11 agosto al King di Marina di Pietrasanta “Sole a catinelle”;

venerdì 12 agosto al bagno Martinelli di Viareggio “Un gatto a Parigi”;

giovedì 18 agosto al Biancamano di Marina di Pietrasanta “La città incantata”;

venerdì 19 agosto al pontile di Tonfano “Una notte al museo 3”;

martedì 23 agosto al bagno Cavallone di Lido di Camaiore “La grande bellezza”;

venerdì 26 agosto al bagno Bergamo di Lido di Camaiore “Alice in Wonderland”.

I più popolari su intoscana