Cultura /

Cirk Fantastik! si fa in tre: centinaia di eventi divisi tra InStabile, Scandicci e Parco delle Cascine

Dal 1° al 18 settembre compagnie di varietà circensi provenienti da tutto il mondo metteranno in scena equilibrismo, spettacoli comico-acrobatici, theater-box, teatro di figura, danza aerea, teatro fisico e musica dal vivo

Friedrich Nietzsche ha scritto “Maturità nell’uomo significa aver ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini”.

E sarà proprio “El Juego” cioè un omaggio alla potenza del gioco il filo conduttore della ricchissima edizione 2022 del festival di circo contemporaneo Cirk Fantastik!

Quest’anno il Cirk Fantastik! si terrà dal 1° al 18 settembre in ben tre diverse locations: lo spazio Instabile Culture in Movimento a Firenze, il Pomario del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci e il Parco delle Cascine a Firenze.

Si esibiranno come sempre compagnie di varietà circensi provenienti da tutto il mondo che metteranno in scena: equilibrismo, spettacoli comico-acrobatici, theater-box, teatro di figura, danza aerea e teatro fisico, musica dal vivo.

Torneranno anche i laboratori gratuiti di circo per i bambini e il music lab a cura di Lorenzo Hugolini della Pippolo Music School per giocare con la musica.

Il viaggio del Cirk Fantastik! partirà il primo settembre dall’InStabile Culture in Movimento con un progetto fantasioso e originale, ossia Radio Clandestina per invitare il pubblico a raccontare il mondo con l’arte, il circo e la musica.

CIRK FANTASTIK,  foto di Monia Pavoni

Il Cirk Fantastik! al Pomario del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci

Sarà a Scandicci e per la precisione nel Pomario del Castello dell’Acciaiolo la seconda tappa per il Cirk Fantastik!

 Sabato 3 e domenica 4 settembre debuttano “Historieta de un abrazo” e “Antipodi”, due spettacoli poetici e pieni di magia, che intrecciano musica dal vivo, giochi di ombre, manipolazione di oggetti e teatro fisico.

La Compagnia Dromosofista nasce nel 2007 in Italia, dall’incontro tra Rugiada, Timoteo e Tommaso Grignani con i fratelli Facundo e Santiago Moreno.

La compagnia promuove lo spettacolo popolare contemporaneo come punto di congiunzione tra ricerca musicale e teatro visuale, che, grazie alla fede nell’incontro e nel confronto tra culture diverse, valorizza le potenzialità della strada come fonte di ispirazione creativa.

Cirk Fantastik 2022 Compagnia Dromosofista

Cirk Fantastik! al Parco delle Cascine di Firenze dall’8 al 18 settembre

Infine il Cirk Fantastik! tornerà al parco delle Cascine di Firenze con due Chapiteau: l’InStabile, alla sua primissima trasferta dopo il proficuo inverno trascorso nell’omonimo spazio di Firenze Sud, e il Madera.

Tantissimi gli spettacoli in programma, tra questi “Pelat” di e con Joan Català, previsto per giovedì 8 settembre. E’ uno spettacolo circense nato per lo spazio aperto e che gioca con il calore, l’aspettativa, la tensione e la partecipazione spontanea.
Lo spettacolo ha vinto numerosi premi, tra cui l’Award Applause from the public di Barcelona nel 2014, il Best Show in Festival in Belgio nello stesso anno e il Best street show in Catalogna nel 2013.

“Hesperus – a dead live show!” si terrà al Circo Madera dall’8 all’11 e 17 settembre: uno spettacolo che proporrà musica dal vivo, acrobatica, comicità e non-sense. Sempre di Circo Madera il 16 settembre c’è anche “PsiComic! Il Varietà circense ad alto tasso di serotonina”.

In “Tre quarti” della Compagnia Samovar il 9 e 10 settembre tre artisti, forse tre ex-militari, per cercare di sopravvivere al dopoguerra, spendono le loro abilità di musicisti, acrobati e attori sulle assi scricchiolanti di un vecchio palcoscenico viaggiante, accompagnando l’affascinante vedette Veronique.

In “The Old Man” di e con Edoardo Mirabella domenica 11 settembre il protagonista è un mimo, un giocoliere ritmico, uno skater, un equilibrista, un ricercato performer di nuovo circo. Spettacolo vincitore del Premio Trampolino 2022 semplice e ricercato al contempo, leggero e significativo, visuale e profondo, per tutti.

Il 14 settembre andrà in scena “Boarding Pass Plus”  in cui saranno presentati gli esiti finali delle creazioni dei partecipanti al progetto “Brà-vo! Italian Circus on the Move”, realizzato con il sostegno del MIC – Direzione Generale Spettacolo, nell’ambito di Boarding Pass Plus 2021 – 2022 che per cinque settimane ha permesso a cinque giovani compagnie italiane e a cinque giovani operatori di immergersi nella vita culturale e artistica di Bruxelles e di incrociare le loro pratiche con altre realtà.

Dallo scontro tra due stili, due civiltà e la lotta per essere i primi, nasce un unico spettacolo mozzafiato: “Gregarious” di Soon Circus Company in scena venerdì 16 settembre.

In “Chiringuito Paradise” della compagnia Sitting Duck (venerdì 16, sabato 17, domenica 18 settembre) due bizzarri bar men stanno preparando l’apertura di un imprecisato bar. È tutto pronto, o almeno così sembra. Gli ospiti sono arrivati, lo champagne è già in fresco e la festa può iniziare, ma non senza qualche imprevisto.

Infine sabato 17 e domenica 18 settembre va in scena “PapagHeno PapagHena”  il nuovo spettacolo della Compagnia Trio Trioche che, dopo il successo dei precedenti spettacoli, vuole ora proporre un particolare lavoro clown/musicale che si ispira alla celebre aria dell’opera di Mozart “Il flauto magico”, giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica.

Forrò Mior

Tutti i concerti

Non mancherà la musica dal vivo al Parco delle Cascine, con il concerto dei Pink Puffers il 9 settembre: una brass band che si ispira al funk delle brass band americane, alterato però da influenze rock.

Ci sono poi i Forrò Mior che, dopo 4 anni lontano dai palchi, si ritrovano a Firenze per un concerto esplosivo ed emozionante di forró pé de serra, la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile, con contaminazioni afro-latin domenica 11 settembre.

Imperdibili anche le Cardamomò  il 16 settembre un eclettico quartetto di musicisti che propongono un repertorio ricercato e retrò di chansons francesi, pezzi onirici e balli balcanici e i messicani Los Kamer sabato 17 settembre: una miscela nomade di ritmi e culture che vanno dalla tradizione latino americana e del Messico, paese di origine della band, fino a quella balcanica.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana