Ambiente/

Città verdi, Pisa settima in Italia

Ecosistema Urbano premia la città toscana

pisa arno

Pisa premiata ancora da Ecosistema Urbano, la classifica di Legambiente che analizza l’ambiente e la qualità della vita delle città capoluogo di provincia, pubblicata oggi sul Sole 24 Ore. Pisa, inserita nelle città di medie dimensioni (tra 80mila e 200mila abitanti), è al settimo posto in Italia e al primo in Toscana, confermando il piazzamento del 2012. "Siamo ben posizionati, ma vogliamo migliorare ancora – ha commentato il sindaco Marco Filippeschi – possiamo farlo utilizzando ricerca e innovazione a vantaggio dei cittadini e della qualità della vita".

Rispetto alla scorso anno, a Pisa si è registrato un lieve miglioramento per quanto riguarda le emissioni di C02 e PM10. Inoltre, come informa il Comune, la città e all’ultimo posto nella produzione di rifiuti urbani e al 29° posto per il recupero e la percentuale di dispersione dell’acqua a Pisa è del 24% al di sotto della media nazionale.
"Continueremo a praticare politiche urbane per la pulizia, il verde pubblico, piste ciclabili, percorsi pedonali, energie rinnovabili e qualità dell’aria – ha concluso l’assessore all’ambiente Salvatore Sanzo – dobbiamo affrontare con decisione il nodo della raccolta differenziata con il metodo del“porta va porta".

I più popolari su intoscana