Made in Toscana/

Cna e Pont-Tech sostengono le PMI in Valdera

La collaborazione mira alla realizzazione di iniziative a sostegno del ”Sistema della componentistica della Valdera”

pont-tech

E’ stata siglata oggi una importante Convenzione tra la CNA della Valdera e Pont-Tech per l’attivazione di processi di diversificazione, potenziamento e innovazione delle imprese piccole, medie e artigianali della Valdera. L’intesa, sottoscritta rispettivamente dal Presidente della CNA Marco Rossi e di Pont-Tech Riccardo Lanzara prevede anche la possibilità di collaborazione nell’erogazione di servizi finalizzati ad innovare i prodotti o i processi ed a migliorare le performance produttive.
CNA è Socia di Pont-Tech da tempo ma la firma di oggi rappresenta un significativo passo avanti nelle forme della collaborazione in quanto viene individuata una comune volontà di agire in sintonia per sostenere il sistema produttivo locale in un momento congiunturale particolarmente difficile.

La collaborazione verterà innanzitutto sul sostegno a processi di diversificazione produttiva e commerciale delle aziende, sia ricercando nuovi mercati per le produzioni attuali, sia sostenendo l’innovazione dei prodotti stessi e la realizzazione di prodotti nuovi.
Quello delle piccole imprese della Valdera è un insieme articolato e vario, che copre una ampia gamma di settori produttivi, al cui interno la realtà più rilevante è rappresentata dal sistema della componentistica meccanica e dei settori collegati, sinteticamente me erroneamente definita come “Indotto Piaggio”. E’ proprio con riferimento a questo settore che CNA e Pont-Tech hanno stretto negli ultimi tempi un rapporto operativo particolarmente positivo, al punto che si è convenuto di estendere la collaborazione allargandone le prospettive e i campi di applicazione, ufficializzando tale intesa con la firma dell’accordo odierno.

I più popolari su intoscana