Attualità/

Codice giallo per il rischio di rovesci e temporali forti sulla Toscana

Domenica un gruppo di escursionisti in gita sul parco fluviale del fiume Elsa tratto in salvo dai vigili del fuoco

Temporali estivi

Inizio settimana, per questo lunedì 8 agosto, nel segno di una instabilità causata da infiltrazioni di aria più fresca. La sala operativa unificata permanente della protezione civile regionale ha esteso fino alle ore 20 di lunedì 8 agosto il codice giallo per temporali forti. Le aree interessate sono quelle interne, centrali e meridionali, costa e isole escluse.

Ancora tempo instabile con rovesci e temporali sparsi; nel pomeriggio i fenomeni saranno più probabili sull’Appennino tosco-emiliano e sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto. Possibili colpi di vento e grandinate.

Martedì 9 agosto, possibilità di isolati temporali nel pomeriggio sul basso aretino e sul basso grossetano. Sempre per la giornata di lunedì previsto vento a tratti forte sul grossetano e senese con raffiche fino a 50-70 km/h sulle zone collinari e costiere.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

Salvati escursionisti lungo l’Elsa

Domenica 7 agosto è stato messo in salvo dai vigili del fuoco un gruppo di oltre 10 persone che si trovava in gita sul parco fluviale del fiume Elsa, il cui livello si improvvisamente innalzamento a causa delle ingenti piogge che hanno interessato nel pomeriggio la provincia di Siena.

E’ accaduto a Colle Val d’Elsa, dove i vigili del fuoco sono riusciti a recuperare il gruppo di persone rimaste isolate per poi portarle in una zona sicura. Proseguono intanto gli interventi in tutta la provincia di Siena per danni da maltempo a seguito del violento temporale: sono 30 le richieste di intervento in gestione alla sala operativa di Siena.

I più popolari su intoscana