Made in Toscana/

Colle di Val d’Elsa e il cristallo alle Giornate dei mestieri dell’arte

Sabato 6 e domenica 7 aprile due giornate di dimostrazioni di lavoro dal vivo, dal cristallo alla ceramica e non solo

Colle di Val d’Elsa e il cristallo saranno fra i protagonisti delle Giornate europee dei mestieri d’arte, iniziativa che dal 5 al 7 aprile animerà numerose città toscane grazie alla promozione curata – per il secondo anno consecutivo – dall’Oma, Osservatorio mestieri d’arte e da Artex, Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana. A livello europeo l’iniziativa è coordinata dall’Institut National des Métiers d’Art, Inma, di Parigi. Il programma colligiano.

Colle di Val d’Elsa aderirà alle Giornate europee dei mestieri d’arte sabato 6 e domenica 7 aprile, coinvolgendo lo spazio dedicato all’artigianato artistico regionale “Collezioni Toscane”, in via Garibaldi, e alcune botteghe artigiane della città. Sabato 6 aprile, la prima giornata si aprirà nel pomeriggio, con la dimostrazione dal vivo di molatura e incisione del cristallo presso il Museo del Cristallo, con ingresso gratuito, e lavorazioni dal vivo di altri artigiani nella piazza antistante il Museo, nell’area Boschi.
Gli artigiani e la loro professionalità torneranno protagonisti domenica 7 aprile e dalle ore 15 alle ore 19, nel punto permanente allestito nel Vicolo della Misericordia, nella parte alta di Colle di Val d’Elsa, sarà possibile ammirare anche la suggestiva lavorazione dal vivo del cristallo. Per completare l’omaggio ai mestieri d’arte, anche domenica 7 aprile sarà possibile visitare il Museo del Cristallo, aperto dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 19.30.

Nelle due giornate, lo spazio dedicato all’artigianato artistico regionale “Collezioni Toscane” accoglierà un’esposizione di opere della ceramista Eva Munarin, accompagnata da dimostrazioni di lavoro dal vivo in collaborazione con Artex Centro per l’artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. “La due giorni dedicata ai mestieri d’arte – spiega l’assessore alle attività produttive di Colle di Val d’Elsa, Filomena De Marco – sarà un’occasione importante per riscoprire e valorizzare l’artigianato di qualità che caratterizza, da sempre e con numeri significativi, il tessuto economico e imprenditoriale della città.

Per informazioni: www.artex.firenze.it

I più popolari su intoscana