Made in Toscana /

Comistra festeggia 103 anni di sostenibilità: da materiali di scarto a tessuti pregiati

Giovedì 8 giugno un evento-show in azienda con performance e djset: protagonisti gli abiti realizzati dagli studenti della scuola di alta formazione di Pontedera, con tessuti rigenerati, che rievocano le fasi della produzione

Comistra è un’azienda del distretto pratese attiva nella produzione di tessuti riciclati ecosostenibili e lana rigenerata da processi di economia circolare.

Giovedì 8 giugno festeggerà i suoi primi 103 anni insieme all’Istituto Modartech. Dalle ore 18 si terrà un evento-show in azienda, in via Scarpettini, 326 a Montemurlo (Prato), per ripercorrere oltre un secolo di sostenibilità e crescita economica.

Al centro della serata la performance che vedrà protagonisti alcuni outfit realizzati dagli studenti della scuola di alta formazione di Pontedera, utilizzando i tessuti rigenerati da Comistra.

Gli abiti sono stati pensati per evocare le diverse fasi della produzione in azienda, tra le quali la selezione delle materie prime – gli stracci, la separazione per colore, finezza e composizione, la ripulitura, la trasformazione degli stracci in nuovo materiale fibroso di alta qualità, lo studio del colore e la tessitura.

Queste fasi saranno raccontate attraverso 16 capi realizzati dagli studenti del corso in Fashion Design di Istituto Modartech, mentre altri 4 celebreranno la storia di Comistra attraverso specifici abiti concettuali.

“La coscienza ambientale, l’etica sociale e l’innovazione responsabile – dichiara Alessandro Bertini, direttore Istituto Modartech – rappresentano elementi comuni che hanno portato Comistra e Istituto Modartech a collaborare da diverso tempo su ricerca, progettualità e innovazione nel settore tessile. È grazie anche a questa sinergia che gli studenti di Istituto Modartech hanno dato vita, negli anni, a progetti originali portatori di messaggi unici e distintivi, espressi attraverso l’utilizzo di materiali riciclati, con attenzione a tutta la filiera e all’impiego di materie prime non trattate”.

Comistra da quattro generazioni è impegnata nel commercio e nella trasformazione di lana rigenerata dagli scarti tessili.

L’attività è iniziata nel 1920 con Alfredo Tesi, che negli anni ha tramandato il mestiere al figlio Rolando. Il testimone è poi passato ai figli Cinzia e Fabrizio.

Oggi in azienda lavorano anche Alice e Alberto, nipoti di Rolando, insieme ad un gruppo di oltre 40 professionisti del settore tessile che, ognuno con la propria competenza, contribuisce a rendere Comistra un’azienda leader a livello nazionale ed internazionale del settore.

Lavorazione
I più popolari su intoscana