© Marco Gargini

Ambiente /

ComuniCiclabili, Fiab premia Firenze città bike friendly

Sono 9 i Comuni toscani premiati da Fiab per le politiche messe in campo per promuovere e incentivare la mobilità ciclabile. Riconosciuto l’impegno del capoluogo toscano nella manutenzione di alcune ciclabili e nella creazione di nuovi tratti

Questa mattina, 16 luglio, Fiab ha consegnato all’assessore Stefano Giorgetti la bandiera gialla di “ComuneCiclabile, il riconoscimento per le amministrazioni comunali che si sono distinte per politiche bike friendly. Per Firenze è il secondo anno consecutivo, la Federazione ha infatti riconosciuto l’impegno del capoluogo toscano nella manutenzione di alcune ciclabili e nella creazione di nuovi tratti per un totale di 5 chilometri.

Si tratta di un riconoscimento importante che testimonia l’impegno dell’amministrazione sul fronte della ciclabilità e della mobilità dolce – ha dichiarato l’assessore Giorgetti -. Un impegno che prosegue: stiamo realizzando 4 chilometri di nuove piste a cui si aggiungeranno ulteriori 6 chilometri e mezzo. E va avanti anche il piano di manutenzione dei percorsi esistenti e l’estensione delle zone 30. Ringrazio Fiab per questo attestato e anche per la collaborazione che abbiamo attivato per la promozione e la diffusione della mobilità dolce“.

In questa quarta edizione di FIAB-ComuniCiclabili, sono 151 le città in tutta Italia, dai borghi ai capoluoghi di regione che hanno ottenuto questo importante riconoscimento e rappresentano più del 18% della popolazione italiana per 11 milioni di abitanti.

Come si diventa ComuniCiclabili

La prima e fondamentale fase è quella di volerlo. Ogni Comune che intende essere valutato da Fiab per il suo grado di ciclabilità deve inviare la propria candidatura. Il riconoscimento di ComuniCiclabili attribuisce un punteggio da 1 a 5 sulla base di diversi parametri che vengono poi riportati sulla bandiera gialla con il simbolo dei “bike-smile” (Firenze ne ha ricevuti ben tre). Sono quattro le aree che la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta valuta: il comune deve possedere almeno un requisito in mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi) e comunicazione&promozione, mentre non è obbligatorio, per la valutazione d’ingresso, il requisito nell’area cicloturismo.

Le città toscane premiate

Firenze non è l’unico comune della Toscana ad aver ricevuto la bandiera gialla di Fiab, sono infatti ben 9 in totale le amministrazioni comunali premiate. Tra i capoluoghi di provincia si sono distinti Arezzo, Grosseto e Pisa a cui si aggiungono i comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Massa Marittima, Scarlino in provincia di Grosseto e Forte dei Marmi.

 

I più popolari su intoscana