Innovazione/

Con Blaster Foundry il marketing online è un (video)gioco

La start up selezionata selezionata da Fondazione Cr Firenze e Nana Bianca, ha progetti in ponte con Ruffino, Gucci, Alpitour e una nuova socia: Winelivery

Blaster Foundry

I videogiochi oggi sono una miniera d’oro per l’advertising. L’aspetto semplicemente ludico è finito da tempo in secondo piano. Le aziende hanno scoperto le potenzialità in termini di marketing. C’è chi come Francesco Fichera, 25 anni, founder e ceo della startup Blaster Foundry, ha intuito fino in fondo le opportunità.

Il programma Italian Lifestyle

Ha deciso di aiutare i brand a conquistare il grande pubblico con un gioco. Così è nata la sua start up di gaming Blaster Foundry che unisce il marketing online e lo sviluppo tecnologico al mondo dei videogiochi. La start up ha subito catturato l’attenzione del programma di accelerazione Italian Lifestyle.

Quindi è stata selezionata per il programma realizzato da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo Innovation Center. Fondamentale la collaborazione di Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze.

Italian Lifestyle ha fatto da collegamento tra le grandi aziende nei settori del turismo, moda, food&wine a startup tecnologiche ad alto impatto innovativo. Blaster Foundry in questi mesi sta lavorando per elaborare nuovi progetti in sinergia con Gucci, Ruffino, Alpitour e Cisco. Proposte che aspettano solo di essere presentare sul mercato.

Francesco Fichera

Se il futuro si annuncia roseo, già oggi conferme non mancano. A Milano pochi giorni fa la start up, fondata nel 2021, ha vinto la Pulsee – Play for Future. Si tratta di una challenge organizzata da Pulsee che ha raccolto +100 application e ha premiato 3 startup.

Le prossime mosse della start up

Per crescere e implementare nuove soluzioni tecnologiche, la start up di gaming ha lanciato sulla piattaforma Two Hundred la sua campagna di equity crowdfunding. Ha raggiunto e superato l’overfunding di 60.000 euro, puntando all’obiettivo ben più ambizioso dei 250.000 euro.

A sposare subito il progetto di Blaster Foundry, diventando socia, è stata Winelivery, L’App per bere. La piattaforma della consegna a domicilio nel settore wine & beverage vanta oggi oltre 1 milione di download in Italia.

Gli obiettivi di Blaster Foundry

Siamo davvero felici per il successo ottenuto dalla nostra campagna di crowdfunding. Ci consentirà di sviluppare nuove tecnologie e potenziare ancora di più il nostro team – commenta Francesco FicheraL’advergame è in grado di raggiungere e coinvolgere sempre più utenti. Merito di esperienze divertenti e originali. Inseriamo l’immagine del brand in product placement in videogiochi sviluppati su misura per le aziende. L’obiettivo è di creare un dialogo digitale accattivante e coinvolgente con gli utenti”.

Le frontiere dell’advergame

L’advergame è già il presente. Le aziende lo sfruttando come strumento per i brand nell’ambito delle strategie di advertising. Da una parte stimolano l’intrattenimento e dall’altra fidelizzano la propria audience. Il mercato è in forte crescita.

Basti pensare che l’industria dei videogiochi fa i numeri di cinema e musica insieme. Secondo IIDEA (Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi) i videogiochi in Italia hanno un valore pari a 2 miliardi di euro. Una realtà che prende il 36% degli italiani per una media di 8 ore la settimana.

I più popolari su intoscana