Cultura/

Con le festività, torna la magia del grande cinema

Dai film per i piccolissimi, alle fiabe per tutta la famiglia, fino ai supereroi e al musical firmato da Steven Spielberg, tante le occasioni per vedere sul grande schermo le più belle opere dei registi italiani e internazionali

West Side Story

Da sempre il periodo invernale attrae gli spettatori nelle sale cinematografiche, complice il clima più rigido e la concomitanza con le uscite delle più belle pellicole, che i produttori e le case di distribuzione riservano proprio per le festività natalizie. Nonostante il difficile periodo di emergenza sanitaria, i cinema continuano a regalare al pubblico grandi emozioni, nel rispetto delle norme di sicurezza, tra cui quelle entrate in vigore negli ultimi giorni, vale a dire l’obbligo di indossare in sala una mascherina Ffp2 e il concomitante divieto di consumare cibo, proprio per evitare la necessità di togliersi, seppur momentaneamente, il dispositivo di prevenzione e naturalmente esibendo il Super Greenpass.

La proposta per questo dicembre è molto ampia e una particolare attenzione va ai più piccoli. Sono proprio destinati ai bambini alcune delle più belle pellicole in programmazione in questi giorni. Per i piccolissimi, al cinema La Compagnia di Firenze c’è la rassegna Favolosose storie per piccoli mostri: in programmazione una selezione di fantastici film d’animazione, ispirati a successi letterari di grandi scrittori, come Julia Donaldson, Axel Scheffler, Roald Dahl, che trasmettono valori e propongono modelli positivi. Tra questi, i film Versi perversi (in programmazione anche allo Stensen), La strega Rossella e Bastoncino, Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina, Zog e Il topo brigante.

Per il cinema per bambini e ragazzi, in programmazione a Firenze e in Toscana anche i film d’animazione Sing 2, una grande produzione made in Usa, con le voci di personaggi famosi, tra cui quelle di Zucchero, Frank Matano  e di Mattehew McConaughey, nel quale si ritrovano i personaggi di Sing, che stavolta lasciano il palcoscenico del Moon Theatre per approdare a ribalte molto più importanti; il film d’animazione Encanto, realizzato dai creatori di Oceania, musical che racconta una fiaba di sentimenti e inclusione; e nelle multisale (Uci e The space) in programma il film Clifford, il grande cane rosso, in live action, film fantastico di Walt Becker, che ruota tutta intorno all’affetto di una bambina per il suo amico a quattro zampe.

Per tutta la famiglia, in questi giorni sul grande schermo, nelle sale fiorentine e toscane (tutto il programma su www.mymovies.it) c’è il superheroes movie, Spider-Man – No way home, di Jon Watts, una megaproduzione che prosegue una delle saghe più amate da grandi e piccini, con un cast veramente stellare:  Tom Holland, Zendaya, Benedit Cumberbatch, Marisa Tomei e Jamie Foxx.

E non bisogna farsi ingannare dal titolo del nuovo film di Paolo Genovese,  Supereroi, che vede nel cast attori italiani del calibro di Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Greta Scarano e Vinicio Marchioni: in questo caso i superpoteri sono quelli che una coppia “normale” deve avere per restare insieme nel tempo e amarsi per tutta la vita, nonostante il passare del tempo, il cambiamento fisico e le difficoltà di tutti i giorni.

Una fiaba dai toni più delicati, anche questa per tutta la famiglia, è quella firmata da Alessandro Siani, Chi ha incastrato il Natale. Un film veramente “natalizio”, che vede nel cast uno dei principali attori della commedia leggera e dei cinepanettoni italiani, Christian De Sica, una pellicola che regala al pubblico un’ora e mezzo di spensieratezza, nel solco della comicità partenopea di Siani.

Tra le uscite in programma in questo dicembre 2021, da segnalare il film cult dei Manetti Bros, Diabolik, interpretato da Valerio Mastandrea, Luca Marinelli, Miriam Leone, Claudia Gerini e Vanessa Scalera. Qui siamo nel solco della tradizione del fumetto italiano, creato dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani. Dopo la versione anni ’60 e pop, del regista Mario Bava, in questo nuovo film tornano le azioni più affascinanti del ladro imprendibile Diabolik, con la complicità di Eva Kant e l’antagonista di sempre, l’Ispettore Ginko. Un film bello e ben costruito, da tutti i punti di vista, anche questo da vedere con tutta la famiglia.

Per chi ama il cinema di impegno sociale, come quello dei fratelli Dardenne o del francese Stéphane Brizé, non può invece perdere il film, nelle sale in questi giorni, Un capo perfetto, che vede protagonista un (come sempre) bravissimo Javier Bardem, per la regia  di Fernando Leòn de Aranoa. Il regista e l’attore, dopo il film I lunedì del sole, tornano a raccontare di lavoro, stavolta dalla parte di un imprenditore, alle prese con il compito, non facile, di licenziare.

E tra i titoli in programma, da segnare in agenda, la nuova trasposizione cinematografica del musical, West Side Story, firmato da Steven Spielberg. Si tratta del secondo adattamento cinematografico, dopo quello del 1961 di Robert Wise, dell’omonimo e famosissimo musical del 1957, di Leonard Bernstein, Stephen Sundheim (il maestro del musical, recentemente scomparso) e Arthur Laurents. Nel film, come nella pièce, siamo New York, negli anni ’60. Tony e Maria sono due giovani innamorati, appartenenti a due bande rivali, in guerra per il controllo del West Side; ma ancora una volta, come ha insegnato nella storia della letteratura Romeo e Giuletta, non sempre l’amore vince sulla violenza e sulle rivalità. Il film ha ottenuto 4 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, ed è 8° in classifica al Box Office. Da non perdere!

Ed è ancora al cinema, oltre che sulla piattaforma Netflix, il nuovo film di Paolo Sorrentino, E’ stata la mano di Dio: un film intimo e al tempo stesso un affresco della società italiana negli anni ’70 e ’80, firmato da un regista premio Oscar, che per la prima volta racconta la tragica storia della sua famiglia.

 

 

I più popolari su intoscana