Musica/

Attesi in 80mila allo Stadio Franchi per i due concerti di Ultimo: tutte le informazioni

Sono già sold out le due date di sabato 11 e domenica 12 giugno a Firenze per il tour che ha registrato il tutto esaurito in 11 stadi per oltre 550.000 biglietti venduti

Ultimo - © Francesco Prandoni

11 stadi, 15 date di cui 10 sold out per oltre 550.000 biglietti venduti complessivamente sono questi i numeri di Ultimo che sarà in concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze sabato 11 e domenica 12 giugno.

Dopo la recente collaborazione con Ed Sheran, Ultimo che ha già collezionato 16 dischi d’oro e 52 dischi di platino, canterà per la prima volta live “Vieni nel mio cuore”, suo ultimo singolo e inno di questo tour che ribadisce il legame indissolubile tra il giovane cantautore e i concerti. È un invito a raggiungerlo lì, dove si sente davvero vivo; un grido che, dal palco alle tribune, risuonerà per tutto il tour.

Reduce dalla collaborazione internazionale con Ed Sheeran per il singolo “2step”, l’artista proporrà al pubblico i suoi migliori successi per quasi due ore ininterrotte di musica. Canterà per la prima volta anche i brani presenti in “SOLO” (doppio disco di platino), ultimo album del cantautore e primo autoprodotto dalla sua etichetta Ultimo Records. Ultimo condividerà con il proprio pubblico anche le canzoni più amate dei precedenti dischi “Colpa delle favole” (quintuplo disco di platino), “Peter Pan” (quintuplo disco di platino) e “Pianeti” (triplo disco di platino).

Ultimo, Goodwill Ambassador UNICEF dal 2019, ha deciso di devolvere parte dell’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti di ULTIMO STADI 2022 ai progetti di lotta alla malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari in Mali, dove nel 2020 è stato per la sua prima missione sul campo.

Tutte le informazioni per vivere al meglio i due concerti

L’ingresso allo stadio sarà consentito dalle 16,30 alle 17 ai possessori di biglietti Vip Pack Gold, dalle 17 alle 18,30 ai possessori di biglietti Prato Gold, dalle 17,30 a chi deve accedere al settore Prato, dalle 18 per la Curva Fiesole e dalle ore 18,30 per tutti gli altri settori.

Sono previste 10 porte di accesso a seconda del biglietto. Si consiglia di controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi. Ai disabili non deambulanti sono riservati due accessi dalla Curva Fiesole e un accesso dalla Maratona. I disabili deambulanti potranno entrare dalla Curva Fiesole. Il parcheggio auto per disabili è in viale Manfredo Fanti, angolo viale Paoli.

AREA CONCERTO, PALCO E ORARI – L’area intorno allo stadio è transennata. Il palco è allestito in Curva Ferrovia. Ultimo salirà sul palco alle 21.

BIGLIETTERIE E CAMBIO PRENOTAZIONI – Le biglietterie del Mandela Forum saranno attive dalle ore 14 per il ritiro degli acquisti online Ticketone. Dalle ore 15 sarà in funzione anche la biglietteria presso lo Stadio Ridolfi (attiguo allo Stadio Franchi – angolo viale Paoli / viale Fanti) ma solo per assistenza e informazioni. Dalle ore 17 qui si ritireranno accrediti stampa, inviti artista, vivo concerti, produzione, PRG.

COME ARRIVARE (E TORNARE) – Per raggiungere lo stadio è fortemente consigliato l’utilizzo di mezzi pubblici, in particolare il treno. Lo Stadio Artemio Franchi dista 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali.
Grazie alla collaborazione di Trenitalia trasporto regionale Toscana, al termine dello spettacolo, saranno disponibili treni speciali diretti a Firenze Santa Maria Novella, Siena, Arezzo, Livorno e Pistoia, con fermate nelle principali stazioni intermedie. Attenzione, al termine del concerto di domenica 12 giugno, tutti i treni partiranno dalla stazione Firenze Santa Maria Novella, ad eccezione di quello diretto ad Arezzo. Tutti gli orari sono disponibili qui https://www.bitconcerti.it/ultimo-firenze-stadio-2020-2021-2022.html.
E’ consentito salire a bordo solo se muniti di biglietto e si consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno.

AUTO E PARCHEGGI – Sconsigliamo vivamente di addentrarsi in auto nell’area dello Stadio Franchi. Il parcheggio dedicato ai concerti è quello in via della Chimera, davanti alla stazione Firenze Rovezzano. Si trova vicino all’uscita autostradale A1 Firenze Sud, può contenere oltre 400 posti auto ed è accessibile solo procedendo da via Vitelli. La stazione Firenze Rovezzano è ben collegata con la stazione Firenze Campo di Marte, da lì lo Stadio è raggiungibile a piedi, in pochi minuti.
Alla fine dei concerti, dalla stazione Firenze Campo di Marte, il treno speciale con direzione Arezzo fermerà alla stazione Firenze Rovezzano per tornare al parcheggio.
Gli altri parcheggi vicini allo stadio sono: Piazza Alberti – Piazza Beccaria – S. Ambrogio.

Ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno si consiglia il parcheggio scambiatore Villa Costanza (www.parcheggiovillacostanza.it) in prossimità della fermata Villa Costanza della Linea T1 Tramvia, a Scandicci. Vi si accede dall’autostrada A1 – sia da nord che da sud – tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta.
Con la Linea T1 Tramvia si arriva in pochi minuti alla Stazione Firenze Santa Maria Novella, da qui si potranno utilizzare i normali treni che collegano la Stazione di Campo di Marte, oltre ai bus 6, 11 e 17 di Autolinee Toscane www.at-bus.it/it.
La linea T2 collega la stazione ferroviaria SMN con l’aeroporto Vespucci di Peretola e l’uscita Firenze Nord dell’autostrada.

GUARDAROBA – In viale Paoli angolo viale Fanti sarà attivo guardaroba gestito da Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze e Coordinamento delle Misericordie Fiorentine: è a pagamento, con offerta libera, siate generosi! Ricordiamo che all’interno dello Stadio non potranno essere portati caschi, zaini, ombrelli, aste da selfie, valigie, trolley, borse ingombranti, carrozzine, passeggini, ovetti, bottiglie di vetro, lattine, tappi di metallo e plastica, bombolette spray con qualsiasi contenuto… Per l’elenco completo degli oggetti non ammessi consultare il sito www.bitconcerti.it.

TRAMVIA + BICI – Sarà possibile portare in tram la propria bici fino a Santa Maria Novella, per poi raggiungere lo stadio in bicicletta, e viceversa.

ULTIME CORSE TRAMVIA – Linea T1 da stazione Santa Maria Novella, direzione Careggi: ore 00,34. Linea T1 da stazione SMN, direzione Scandicci/Villa Costanza: ore 00,32. Linea T2 da Stazione Santa Maria Novella, direzione Aeroporto: ore 00,31.

BUS AUTOLINEE TOSCANE – A fine concerti saranno attivi i bus di linea 17, 6 e 14 di Autolinee Toscane (www.at-bus.it) per raggiungere la stazione Santa Maria Novella. Ultime partenze bus 17 (fermata Mille Sette Santi): 23.43 – 00.23 – 01.03. Ultime partenze bus 6 (fermata Filarocca): 23.26 – 00.06 – 00.51. Ultime partenze bus 14 (fermata Lanza De Sanctis): 00.29 – 01.09.

TAXI – Il Taxi Point è posizionato tra via Frusa e viale dei Mille.

Ultimo – © Francesco Prandoni

 

Ultimo- Tutte le informazioni

I più popolari su intoscana