Attualità/

Consiglio regionale, in un anno 54 sedute e presenze da record in aula

Il bilancio dei primi dodici mesi di legislatura dell’assemblea toscana illustrato dal presidente Antonio Mazzeo, nuovo sito per seguire l’iter delle leggi in tempo reale

Consiglio regionale, il bilancio del primo anno

Cinquantaquattro sedute del Consiglio regionale da ottobre 2020 ad oggi, con un tasso medio di presenza dei consiglieri del 96%, 46 proposte di legge approvate e 192 mozioni. Tra gli altri atti approvati dal Consiglio ci sono anche 117 proposte di deliberazione, 55 risoluzioni e 55 ordini del giorno. Sono i dati più rilevanti del bilancio del primo anno di legislatura dell’assemblea toscana illustrato dal presidente Antonio Mazzeo, dai vicepresidenti Stefano Scaramelli e Marco Casucci, e dai presidenti di commissione. Ora per una maggiore partecipazione attraverso gli strumenti digitali l’iter di leggi e le sollecitazioni dei cittadini si potranno seguire dal nuovo sito inconsiglio.it.

Consiglio regionale, il bilancio del primo anno

Il presidente Antonio Mazzeo: dopo aver ricordato le difficoltà provate dalle famiglie toscane nell’ultimo anno e il costante sforzo di lavorare per dare risposte e ascoltare tutte le voci, anche quelle più critiche per cercare di uscire velocemente da questa terribile pandemia, ha tratteggiato le prospettive future. “Ora abbiamo il compito di rilanciare, cercando da subito di fare in modo che questa diventi davvero, e fino in fondo, la casa di tutti i toscani. Abbiamo investito tanto – ha spiegato Mazzeosu un processo di apertura, di partecipazione attraverso strumenti di digitalizzazione più evoluti. Io voglio ringraziare anche gli uffici che in questi mesi di lavoro, anche a distanza, ci hanno supportato nel trovare le soluzioni migliori”. Da qui la scelta del nuovo sito inconsiglio.it.

L’obiettivo che Mazzeo si pone per il futuro è quello di guardare avanti. Da qui l’idea di “una fotografia di quella che sarà la Toscana del 2050, la Toscana dei nostri figli, una terra aperta, accogliente, una terra che guardi al futuro, senza subire i cambiamenti enormi che stiamo vivendo. E’ una sfida complicata, ma sono certo che con l’impegno di tutte le colleghe e di tutti i colleghi, saremo in grado di dare quelle risposte che oggi servono”.

Il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli. ha espresso un giudizio positivo di questo primo anno sia per gli iter legislativi avviati che per le iniziative portate avanti a cominciare dagli sforzi congiunti per spingere la campagna vaccinale. Il vicepresidente Marco Casucci si è augurato che “i cittadini toscani possano essere debitamente e costantemente informati sulle nostre attività. La digitalizzazione ci consente, fortunatamente, quella diffusione delle notizie necessaria per far sì che tutto si manifesti in modo cristallino. Il mio auspicio è, inoltre, quello di poter continuare a programmare significative iniziative, come quella della consegna della Costituzione ai ragazzi”.

Consiglio regionale, il bilancio del primo anno

Dodici mesi d’attività in aula

L’Ufficio di presidenza dal 21 ottobre del 2020 al 14 ottobre del 2021 ha tenuto 21 sedute telematiche e 10 in presenza, con la media di partecipazione del 95,6%. Sono state 24 le sedute telematiche e 5 in presenza per la Conferenza di programmazione dei lavori. Tutte le commissioni del Consiglio regionale hanno svolto 254 sedute, di cui 189 sono state quelle telematiche e 65 in presenza. Infine, 165 le audizioni, 601 i soggetti invitati e 4 le consultazioni.

La commissione Affari istituzionali ha tenuto 31 sedute di cui 14 in presenza. La commissione Sviluppo economico e rurale 41, di cui 11 in presenza; 51 le sedute della commissione Sanità con 5 in presenza; la commissione Ambiente ha svolto 35 sedute di cui 9 in presenza; la commissione Istruzione e cultura 33 con 5 in presenza. Sono state 20 le sedute della commissione Controllo, con 5 che sono state in presenza; la commissione Aree interne della Toscana si è riunita 13 volte e 4 sono state in presenza. La commissione Politiche europee e relazioni internazionali ha svolto 21 riunioni di cui 4 in presenza. La commissione d’Inchiesta su infiltrazioni mafiose e criminalità organizzata in Toscana ha svolto 9 sedute di cui 8 in presenza.

Un anno di vertenze e battaglie

Tante le vertenze che hanno trovato risposta in questi primi 12 mesi di legislatura. Nel campo del lavoro è stata approvata, primo caso in Italia, una nuova legge che garantisce più salute e sicurezza per riders e operatori delle piattaforme digitali. Sono state inoltre sostenute in maniera unitaria le vertenze sul territorio toscano dalla Bekaert alla GKN. È stata approvata una risoluzione, sia contro i licenziamenti, sia per chiedere a Governo e Parlamento una legge che impedisca le delocalizzazioni selvagge. Il Consiglio regionale è stato al fianco dei lavoratori Sittel e ai 200 addetti della fabbrica di Montacchiello di Pisa.

Le iniziative per giovani e parità di genere

Nel campo della parità di genere, è stata approvata la legge regionale sulle nomine che prevede una effettiva parità di genere negli incarichi di natura regionale. Per i giovani da ricordare l’iniziativa ‘La Costituzione a scuola’ in occasione della Festa della Repubblica, la nuova scuola di formazione politica intitolata ad Alessia Ballini e il premio speciale per i giovani toscani più meritevoli nei loro campi di attività, dalla scuola alla ricerca, dall’impresa al sociale, dallo sport alla cultura. È stato promosso e finanziato un progetto che coinvolgerà le scuole e il Parlamento degli Studenti per diffondere la cultura della legalità a partire dalle giovani generazioni.

L’impegno sul fronte sanitario

Nel campo della Sanità sono stati convocati gli Stati generali della salute: oltre 200 le proposte arrivate che sono ora all’esame della Commissione. È stato poi portato avanti un focus costante sull’avanzamento della campagna vaccinale attraverso audizioni continue in commissione. É stata inoltre istituita una commissione d’Inchiesta sui vaccini, mentre il Consiglio regionale ha poi istituito l’obbligo del green pass per la partecipazione in presenza agli eventi istituzionali aperti al pubblico, alle sedute dell’Aula e delle commissioni.

Il progetto Toscana Plastic Free

Il Consiglio regionale è in prima linea nella sfida per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. È stata promossa e finanziata la campagna Toscana Plastic Free coinvolgendo le scuole, le comunità locali, gli stabilimenti balneari e i turisti, con l’obiettivo della diffusione di buone pratiche per la riduzione e il riciclo della plastica nell’ambiente. Il Consiglio regionale ha avviato, a settembre 2021, la discussione che porterà al nuovo piano per la gestione dei rifiuti: stop a nuove discariche e azioni concrete per rafforzare il recupero ed il riuso dei materiali.

Le celebrazioni in onore di Dante

I settecento anni dalla morte di Dante sono stati l’occasione per promuovere 100 giorni di iniziative e eventi per celebrare il Sommo Poeta, tra tradizione e innovazione. Dall’Avatar ‘Divina’ in grado di creare una terzina personalizzata sulla base dei tratti somatici delle persone al progetto dei ‘Dantini’ in piazza, dal campus della musica alle mostre tematiche fino al musical che vede come protagonista Simone Cristicchi.

La rinascita della cultura

Rinnovato impegno a sostenere le iniziative sul territorio sia dai Comuni: Festa della Toscana, Capodanno dell’Annunciazione e Giornata degli Etruschi[mark]. È stata poi istituita a inizio legislatura una commissione permanente in più dedicandola ai temi della Cultura e dell’Istruzione. Dopo mesi di chiusura causati dalla pandemia è stato riaperto lo spazio espositivo ‘Carlo Azeglio Ciampi’ alle mostre realizzate da artisti toscani con l’obiettivo di promuovere la bellezza e l’eccellenza dei nostri territori.

Il processo di digitalizzazione

Grazie a una serie di investimenti il Consiglio Regionale della Toscana diventerà il più digitalizzato d’Italia. E in occasione del [mark]primo anniversario dell’XI legislatura ha visto la luce il nuovo sito internet dedicato alla comunicazione multimediale delle attività dell’ente. Prosegue poi il lavoro per la digitalizzazione di tutti gli atti prodotti dall’Assemblea legislativa regionale, per consentire ai cittadini di informarsi e di controllare in tempo reale l’iter di ogni processo legislativo.

Le sedute solenni in Consiglio

Nel primo anno di legislatura, con due sedute solenni del Consiglio regionale, sono state celebrate la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo. La Festa della Toscana, dedicata quest’anno alla lotta ai linguaggi d’odio, prevede che il 30 novembre tutti i principali monumenti della Regione si colorino di bianco e di rosso. Su iniziativa della commissione Europa, a maggio è stata promossa poi una serie di iniziative in occasione della Festa dell’Europa culminate con una seduta solenne, cui hanno partecipato il presidente del Parlamento Europeo Davide Sassoli e Renaud Dehousse, presidente dell’Istituto Universitario Europeo. Una seduta solenne dell’Assemblea regionale è stata infine dedicata, il 9 dicembre, al centenario dalla nascita di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006.

 

I più popolari su intoscana