© Dragana Gordic

Salute /Faq Covid

Dai contatti alle quarantene, cosa fare? Ecco le 10 cose (utili) da sapere

Contatti con un positivo, tamponi, isolamenti, quarantene e molto altro. Dieci risposte per altrettante domande che aiutano a capire le nuove disposizioni nazionali e regionali

Dieci Faq aggiornate alle più recenti disposizioni nella lotta al Covid, nazionali e regionali, del 29 dicembre. A dal dpcm con le misure di contenimento dell’epidemia e dall’ordinanza numero 66 del presidente della Giunta regionale della Toscana, Eugenio Giani, che precisa le nuove modalità di diagnosi dei casi positivi e dei contatti stretti, le metodiche di tracciamento e i criteri di fine isolamento e fine quarantena.

1) Sono un contatto stretto di un caso positivo, cosa devo fare?

Per chi non è vaccinato, per chi non ha completato il ciclo vaccinale primario (ovvero chi ha ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) e per chi ha completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Per chi ha completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e ha tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatico, la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Per gli asintomatici che hanno ricevuto la dose booster, oppure hanno completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure sono guarito da infezione da Sars-Cov-2 nei 120 giorni precedenti, non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di auto-sorveglianza termina al quinto giorno.

Effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. (Circolare Ministero della Salute 0060136-30/12/2021)

2) Sono un positivo, ho terminato il periodo di isolamento, quale tampone devo fare per chiuderlo formalmente?

Possono andare bene sia i molecolari sia gli antigenici; sarà cura del medico indicare nella prescrizione quello necessario.

3) Ho la richiesta del mio medico per effettuare un tampone, come devo fare?

È necessario collegarsi al sito “prenota tamponi” di Regione Toscana; il sito riconoscerà in automatico la tipologia di tampone dal numero della ricetta elettronica e permetterà di effettuare la prenotazione.

4) Ho fatto un test autosomministrato acquistato, sono risultato positivo, cosa devo fare?

Rivolgersi al proprio medico, il quale valuterà l’indicazione di effettuare un tampone di conferma, facendo la richiesta.

5) Sono un soggetto ultrafragile che ha avuto un contatto con un soggetto positivo, devo fare il tampone? Quale?

Sarà il suo medico a valutare la tipologia di tampone e far la conseguente richiesta.

6) Ho fatto un tampone antigenico in farmacia e sono risultato positivo, devo fare anche un tampone molecolare per conferma?

No, non è indicato.

7) Ho tosse, febbre e raffreddore ho fatto un test acquistato e sono risultato negativo, è sufficiente per avere certezza della negatività?

Si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

8) Sono un caso positivo, quanto dura il mio isolamento?

Per coloro che hanno precedentemente ricevuto la dose booster, o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

In tutti gli altri casi l’isolamento dura 10 giorni, al termine del quale deve ripetere un tampone per la verifica di negativizzazione. La tipologia del test dovrà essere prescritto dal medico. (Circolare Ministero della Salute 0060136-30/12/2021)

9) Per eseguire un tampone molecolare o antigenico rapido cosa devo fare?

Per effettuare il test con il sevizio sanitario regionale è necessario appartenere alle categorie sopra indicate (sintomatici, fine isolamento, positivo a un test autosomministrato, pazienti ad alto rischio secondo la valutazione del medico) e con la richiesta del medico prenotare l’appuntamento del test sul portale “prenota tamponi” di Regione Toscana. .

10) Se eseguo un tampone presso farmacie, strutture di associazioni di volontariato, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, devo occuparmi io di segnalare alla Asl l’esito del tampone?

No. Tali strutture sono tenute a inserire in tempo reale sui sistemi informatici regionali l’esito dei test eseguiti (sia in caso di negatività che di positività).

I più popolari su intoscana