Musica/

A Firenze al via ‘La città incantata’: i balconi musicali sono d’autore

Conservatorio Cherubini, Scuola di Musica di Fiesole, Ort Orchestra della Toscana e Maggio Musicale Fiorentino danno il via a un’iniziativa dedicata a tutti i cittadini

La città incatata

L’iniziativa dei “balconi musicali” è stata commovente e partecipata in tutta Italia. Da nord a sud ha coinvolto musicisti e anche tanti amatori, ma soprattutto ha sorpreso e dato un incoraggiamento a tanti cittadini costretti a stare in casa. Per questo quattro istituzioni musicali fiorentine cioè: la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini, l’Ort Orchestra della Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino hanno pensato di suonare e cantare dalle loro abitazioni alle 18 di ogni domenica e di ogni giovedì.

Fiesole, Ort, Conservatorio e Maggio hanno pensato di unirsi, anche se in maniera virtuale, per unire, con la musica, Firenze, la ”Città Incantata”. Firenze in questi giorni sembra infatti incantata soprattutto a causa dal silenzio quasi irreale che l’avvolge. Il silenzio che tuttavia può essere anche una condizione positiva per cose che in molti avevano “scordato” magari come apprezzare il silenzio stesso, gli affetti familiari, il tempo che passa più lento, ma soprattutto la solidarietà con i vicini e i concittadini.


La Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini, l’ORT – Orchestra della Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino  rivolgono un appello ad unirsi a loro a musicisti, allievi, professori, professori d’orchestra, coristi per far risuonare nell’aria ‘’la grande voce di Firenze’’. 

Suoneranno per sé stessi e per gli altri, per i vicini e i concittadini, coinvolgendo anche tutti i non-professionisti che si uniranno in una enorme comune orchestra riempiendo Firenze di musica in un legame non solo virtuale.

I più popolari su intoscana