Salute/

Coronavirus, 15 i nuovi casi: 7 riconducibili ad un cluster nel Mugello

170 persone si trovano adesso in isolamento dopo che l’educatore di un centro estivo è risultato positivo. Saccardi: ‘Situazione sotto controllo’. Bene la prima serata della campagna ‘Movida sicura’

15 i casi in più in Toscana e tutti identificati in corso di tracciamento. Di questi 15, sette sono riconducibili ad un cluster rilevato a Borgo San Lorenzo (FI) che ha fatto scattare l’isolamento per 176 persone, individuati in qualità di contatti stretti del giovane educatore di un centro estivo poi risultato positivo al Covid.
Una situazione immeditamente presa in carico dall’asl e dalle Usca e sotto controllo così come ha riferito l’assessore regionale alla Sanità, Stefania Saccardi.

Oltre agli operatori dell’Igiene ieri sono intervenute 4 Usca ed hanno visitato e tamponato tutti i bambini e gli educatori del centro estivo di cui fa parte un animatore risultato positivo. 
Tra i bambini 1 positivo certo, dormiva in camera con l’educatore positivo, ed 1 positivo a bassa carica quindi da confermare.

“I casi risultati positivi – prosegue Saccardi – sono legati nella maggior parte dei casi a eventi privati e non ai luoghi della movida, motivo che non ci esime dal richiamare ciascuno a tenere comportamenti responsabili e osservare le cautele previste dall’emergenza sanitaria. Un’attenzione particolare si richiede anche a chi rientra dai paesi per i quali sono previsti l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria”.

Intanto si è appena concluso il primo week end della campagna “Movida sicura”: i 120 cittadini che si sono sottoposti volontariamente al test sierologico in piazza Santo Spirito nella notte tra sabato e domenica sono risultati tutti negativi: “Abbiamo organizzato questa iniziativa proprio perché vogliamo intercettare soprattutto questa fascia di popolazione, fare prevenzione e sensibilizzare. L’abbiamo fatto tramite i test come prima cosa ma anche e soprattutto ricordando tutte le cautele da adottare perché l’attenzione verso il Coronavirus deve rimanere alta così come vanno mantenuti i comportamenti di cautela. Le regole anti Covid vanno rispettate ancora: usare la mascherina, mantenere il distanziamento e lavarsi spesso e bene le mani”, ha commentato la Saccardi.

L’iniziativa anti Covid prevede i sierologici per tutti i giovani che ne faranno richiesta su base volontaria. Chi dovesse risultare positivo al Covid-19, dovrà sottoporsi al tampone molecolare, riceverà l’invito a prendere appuntamento al numero verde della Regione 800.556.060, per verificare se l’infezione è in fase attiva. Sarà anche possibile effettuare alcol test, sempre su richiesta degli interessati. In Santo Spirito era presente con materiale informativo anche il responsabile dell’Alcologia di Careggi, Valentino Patussi.

Intanto con i quindici casi emersi ieri, domenica 26 luglio, arrivano a 10.430 i casi di positività al Coronavirus nella nostra regione. I guariti sono cresciuti dello 0,03% raggiungendo quota 8.944 (l’85,8% dei casi totali).

Non si sono registrati nuovi decessi nelle ultime 24 ore.

Il tasso grezzo di mortalità toscano (numero di deceduti/popolazione residente) per Covid-19 è di 30,3 x100.000 residenti contro il 58,2 x100.000 della media italiana (11° regione). Per quanto riguarda le province, il tasso di mortalità più alto si riscontra a Massa Carrara (88,8 x100.000), Firenze (41,1 x100.000) e Lucca (36,9 x100.000), il più basso a Grosseto (10,8 x100.000).

Topics:

I più popolari su intoscana