Viaggi/

Coronavirus in Toscana: tutte le informazioni utili per i turisti

Qui le risposte alle principali domande per chi viaggia o ha in programma un viaggio in Toscana

Coronavirus in Toscana: tutte le informazioni per i turisti

Attualmente la Toscana come tutta l’Italia è classificata come zona protetta. Il Governo ha adottato misure straordinarie per il contenimento della epidemia di Covid-19, in vigore fino al prossimo 3 aprile. La mobilità in entrata e in uscita e quella interna è limitata a casi di comprovata necessità. È inoltre disposto un periodo di sospensione delle attività didattiche in scuole e università, la chiusura di musei, cinema e teatri e altri luoghi di aggregazione, insieme ai locali pubblici come ristoranti e pub. La Toscana e l’Italia possiedono sistemi sanitari tra i più efficienti del mondo. La Toscana garantisce alle persone straniere che si trovano qui per vacanza, studio, lavoro e ricerca la stessa assistenza che offre ai cittadini: gratuita e pubblica, per tutti.
La situazione viene costantemente monitorata dalle autorità sanitarie locali, che attraverso l’adozione di azioni e misure specifiche di prevenzione, sono in grado di garantire il controllo sanitario sulla Toscana.

Spostamenti con mezzi pubblici
Porti, aeroporti, stazioni e autostrade sono aperti e funzionanti. Tuttavia il transito è consentito solo per esigenze inderogabili che vanno dichiarate in autocertificazione. Controlla lo stato dei tuoi voli sul sito della tua compagnia. Toscana Aeroporti, su indicazione del Ministero della Salute, a partire dal 7 febbraio effettua controlli di misurazione della temperatura corporea a tutti i passeggeri in arrivo.
È stata intensificata la disinfezione giornaliera di treni regionali e di tutti i mezzi di trasporto pubblico locale. Negli Aeroporti della Toscana, a maggiore tutela dei passeggeri, sono stati aumentati i cicli di sanificazione degli ambienti pubblici e predisposti appositi dispenser lavamani nei terminal.
Attualmente i mezzi pubblici viaggiano regolarmente ma con orari e corse ridotte, per consentire solo gli spostamenti INDISPENSABILI. Per avere informazioni sempre aggiornate vi consigliamo di visitare il sito della Regione con aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dei mezzi di trasporto: regione.toscana.it/speciali/muoversi-in-toscana.

Musei
Quale misura cautelare i musei, i teatri e tutti i luoghi di affollamento sono chiusi. Tutti gli eventi pubblici sono annullati.

Cancellazione del viaggio
L’intera Italia è attualmente classificata come zona protetta. Per le cancellazioni si applicano le condizioni generali di annullamento della rispettiva struttura ricettiva o il proprio Tour Operator. Per informazioni dettagliate, si prega di contattare la struttura ricettiva prenotata o il vostro Tour Operator ed eventualmente la vostra assicurazione, se avete stipulato una polizza per l’annullamento del viaggio. Se desideri cancellare il tuo viaggio in Toscana, ti suggeriamo comunque di verificare con la tua struttura ricettiva o il tuo tour operator la disponibilità di spostare la prenotazione ad un’altra data.

Cosa fare se vi trovate già in Toscana
In Toscana è possibile prendere contatti con le autorità sanitarie contattando il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità, attivo 24 ore su 24: 1500 Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui può rivolgersi è 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18. Per i soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19 e per tutte le persone che negli ultimi 14 giorni sono rientrate in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate all’epidemia o da zone sottoposte a quarantena della Regione Lombardia e della Regione Veneto, sono disponibili i seguenti contatti messi a disposizione dalle Aziende sanitarie:
Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055.5454777 rientrocina@uslcentro.toscana.it Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050.954444 rientrocina@uslnordovest.toscana.it Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800.579579 rientrocina@uslsudest.toscana.it Se sei un Tour Operator e desideri ricevere informazioni e contatti sulla destinazione, puoi scrivere a contact@toscanapromozione.it.

Comportamenti per viaggiare in modo sicuro
Lavati spesso le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica
Evita contatti ravvicinati, mantenendo la distanza di almeno un metro
Evita le strette di mano e gli abbracci fino a quando questa emergenza sarà finita
Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
Copri bocca e naso con fazzoletto monouso quando starnutisci o tossisci, altrimenti usa la piega del gomito
Se hai sintomi simili all’influenza non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma contatta il numero verde 1500
Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate

La Regione Toscana ha attivato una sezione speciale sul suo sito dove reperire tutte le informazioni e gli aggiornamenti, dalle ordinanze in materia sanitaria a quelle logistiche: https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus

I più popolari su intoscana