Attualità/

“Corri la vita” festeggia 10 anni Running tra concerti e arte

Domenica 30 settembre 2012  tanti eventi all’insegna di sport e solidarietà con visite gratuite ai musei e un concerto sotto il Loggiato degli Uffizi. L’artista Francesco Clemente ha donato per l’occasione un dipinto che sarà l’immagine ufficiale della 10° edizione

Cristiana Capotondi per Corri la vita

CORRI LA VITA, manifestazione benefica a sostegno delle strutture pubbliche specializzate nella lotta al tumore al seno, organizzata in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Firenze, ha raggiunto il decimo anno e gli organizzatori hanno scelto di festeggiare questa data importante coinvolgendo i luoghi più significativi e le istituzioni di Firenze. La decima edizione di CORRI LA VITA sarà quindi la perfetta occasione per esprimere la propria solidarietà e finanziare progetti no-profit e – per i non residenti in città – visitare Firenze e scoprirne gli aspetti più affascinanti e nascosti. Domenica 30 settembre – al termine della gara podistica di circa 13 Km e della passeggiata di circa 5 Km attraverso palazzi, giardini e monumenti di interesse artistico e culturale con visite curate dagli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta che quest’anno partiranno eccezionalmente da Piazza Duomo con arrivo sempre in Piazza della Signoria – si svolgeranno numerose iniziative culturali.

Dalle 14.00 alle 18.00 indossando la maglietta ufficiale 2012 di CORRI LA VITA si potranno visitare gratuitamente tutti i Musei Civici Fiorentini e moltissimi altri musei cittadini. Tra questi: la Galleria degli Uffizi recentemente ampliata con nuove sale dedicate ai pittori stranieri; Palazzo Vecchio; la Galleria dell’Accademia che ospita la mostra di opere contemporanee Arte torna arte; il Museo dell’Opera del Duomo con Battistero e Campanile di Giotto; la Cappella Brancacci e le Cappelle Medicee; alcuni storici palazzi di Firenze tra cui Palazzo Strozzi e Palazzo Davanzati; tutte le collezioni di Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli; il Museo e il Giardino di Villa Bardini che ospita una splendida mostra sui Macchiaioli; la chiesa di Santa Maria Novella; il Museo Marino Marini; musei ad indirizzo scientifico come il Museo Galileo o l’Orto Botanico; le Ville Medicee sparse sulle splendide colline fiorentine ma anche il Museo Salvatore Ferragamo che ospita una interessante mostra su Marylin Monroe, il Museo Horne, la Cappella dei Pazzi in S. Croce e tanti altri… I festeggiamenti si concluderanno alle ore 18.30 con un concerto gratuito sotto il Loggiato degli Uffizi.

Il Comitato organizzatore di CORRI LA VITA è stato recentemente insignito del prestigioso Fiorino d’oro per l’operato svolto in questi dieci anni e per aver promosso una manifestazione unica nel suo genere che unisce lo sport e la valorizzazione culturale e artistica del territorio con la raccolta fondi per la lotta al tumore al seno. Nell’anno in cui Firenze è Città Europea dello Sport, CORRI LA VITA raggiunge un traguardo importante, testimonianza di come il connubio tra attività fisica, arte e solidarietà generi l’aggregazione e la partecipazione di un grandissimo numero di persone desiderose di aiutare il prossimo. La speranza è quella di migliorare lo straordinario risultato dell’edizione 2011, con oltre 25.000 partecipanti e più di 300.000 euro raccolti. Per la comunicazione della decima edizione di CORRI A VITA verrà utilizzata un’immagine emblematica espressamente realizzata e donata dal maestro Francesco Clemente, un quadro che raffigura un uomo e una donna che si baciano e simbolicamente rimanda al concetto di amore universale e di unione fra le anime, fondamentale nel difficile percorso della vita e della malattia. La maglietta ufficiale di colore azzurro sarà consegnata agli iscritti in cambio di un contributo di 10 euro ed è offerta anche quest’anno da Salvatore Ferragamo. Hanno inoltre generosamente già aderito alla raccolta fondi 2012: eni, Gucci, Universo Sport, Hard Rock Cafè Firenze. Per l’appuntamento di fine settembre sono attesi ospiti importanti che si aggiungeranno alle numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che nel corso degli anni hanno indossato la maglietta di CORRI LA VITA.

I progetti sostenuti per l’anno 2012 sono: LILT Firenze Onlus per il sostegno al Ce.Ri.On Centro Riabilitazione Oncologica a Villa delle Rose; FILE Fondazione Italiana di Leniterapia – Progetto Oltre il Ponte; Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi – SOD Diagnostica Senologica; "The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research".

I più popolari su intoscana