Cultura/

Cortona al lavoro per le celebrazioni in onore di Luca Signorelli

Presentata la proposta di legge per le iniziative in cantiere nel 2023 a cinque secoli dalla morte del pittore: Città della Pieve, Orvieto e Todi coinvolte nel progetto

Signorelli 500, presentata a Cortona la proposta di legge per ricordare il pittore a 5 secoli dalla morte

Mostre, iniziative culturali e forse anche un francobollo celebrativo. Cortona si prepara a ricordare Luca Signorelli, uno dei suoi figli più illustri nel quinto centenario della morte. Per dare il giusto risalto alle iniziative destinate a ricordare la figura del pittore, tra gli artisti di punta del Rinascimento, è stata presentata una proposta di legge. L’obiettivo è di raccogliere fondi e creare un comitato nazionale in grado di coordinare il calendario degli eventi.

Luca Signorelli 500, presentata a Cortona la proposta di legge per ricordare il pittore a 5 secoli dalla morte

La proposta di legge presentata a Cortona è frutto del lavoro del presidente della 7a Commissione Cultura del Senato, Riccardo Nencini e del senatore Luca Briziarelli. Al progetto Signorelli 500 aderiscono oltre a Cortona anche Città della Pieve, Orvieto e Todi che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa.

Il progetto di legge riguarda anche le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Pietro Perugino, anch’essi nel 2023. Una collaborazione fra la Regione Toscana, la Regione Umbria e il Gal Trasimeno Orvietano nel nome dell’arte.

Nella proposta di legge sono previsti oltre 2 milioni di euro per il biennio 2022-24 e la costituzione di un Comitato nazionale per elaborare e coordinare il programma culturale e le iniziative celebrative dedicate a Luca Signorelli.

Luca Signorelli e Beato Angelico

Progetti di approfondimento nelle scuole, interventi di restauro su opere specifiche, l’emissione di un francobollo celebrativo e attività di promozione turistica con mostre e rassegne sono solo alcune delle idee in programma. Nel testo c’è anche la proposta per un concorso di idee per prodotti multimediali che raccontino vita e opere di Signorelli e Perugino.

Il sindaco Luciano Meoni, ricordando come il lavoro preparatorio sia partito mesi or sono,  ha rivendicato il ruolo di Cortona, città natale del grande artista, nel contesto delle iniziative culturali nazionali. Per l’assessore alla Cultura, Francesco AttestiCortona è pronta per celebrare uno dei suoi geniali artisti con una mostra davvero unica. Sono ormai due anni che stiamo preparando questo progetto espositivo e sono fermamente convinto che sapremo valorizzare la figura di Luca Signorelli come mai prima d’ora“.

Per il presidente della 7^ Commissione Cultura del Senato, l’onorevole Riccardo Nencini: “Signorelli è uno dei più alti rappresentanti dell’arte pittorica italiana. La legge che porta il suo nome contribuirà a farlo conoscere e aiuterà il territorio che lo ha visto protagonista dal punto di vista economico e culturale“.

Il senatore Luca Briziarelli si è detto felice di vedere realizzata “un’iniziativa che mi ha visto impegnato insieme al sindaco Meoni e all’assessore Attesti fin dal marzo del 2020“. Fondamentale la collaborazione con Città della Pieve, Orvieto e Todi e la Regione Umbria. Una collaborazione al centro del progetto ‘Insieme verso il 2023’.

I più popolari su intoscana