sfoglia la gallery
© Cortonantiquaria

Cultura /

Cortonantiquria 59. Dove gli Etruschi incontrano l’Antiquariato e l’arte del Novecento

Dal 21 agosto al 5 settembre a Cortona nel cuore della Valdichiana aretina la 59° edizione della mostra mercato sull’antiquariato più antica e prestigiosa d’Italia.

Nella suggestiva cornice di Cortona, antica città stato etrusca, da quasi sessanta anni si ritrovano gli antiquari e appassionati d’arte antica d’Europa per Cortonantiquaria, la mostra sull’antiquariato più antica e prestigiosa d’Italia.

L’edificio storico del Centro Convegni Sant’Agostino si prepara ad essere invaso dalla bellezza dei pezzi unici del passato per un viaggio nel tempo tra dipinti, oggettistica, tessuti, cristalli, arazzi e gioielli.

Una selezione dove a farla da padrone sono i pezzi unici, i tesori introvabili, gli oggetti che raccontano di vite passate, oggetti che raccontano noi, da scoprire, riscoprire e portare nelle nostre case e scegliere così di dargli una nuova vita. Ma a Cortona l’antiquariato è di casa già dal 1963 quando Cortonantiquaria non si chiamava ancora così, ma era la Mostra Mercato Nazionale del Mobile, dove 14 antiquari toscani con centocinquantamila lire a disposizione stavano per scrivere il primo capitolo di una delle manifestazioni più amate d’Italia. Tanto che già in quella primissima edizione Luchino Visconti che la visitò ne rimase impressionato.

La Maternità. Severini. – © Courtesy Cortonantiquaria 2021

Cortonantiquaria oggi è un evento multiforme dove trovare concerti, conferenze, spettacoli teatrali e presentazioni. Il calendario di questa 59^ edizione è ricco di eventi collaterali e appuntamenti, primo fra tutti la mostra “Dialogo tra Severini e Guttuso sotto l’egida di Beato Angelico e di Luca Signorelli: due figure di Donna a confronto tra sacro e profano”, a cura di Liletta Fornasari. Due opere a confronto per una mostra che anticipa un progetto molto più ampio e ambizioso che vuole Cortona tra le protagoniste dell’arte del Novecento. In mostra La Cucitrice di Renato Guttuso – accompagnata da disegni dell’artista, appartenenti, come La Cucitrice, alla collezione della galleria “La Colonna” di Milano – e la Maternità di Severini. Per creare equilibrio tra le parti, rimanendo coerenti alla scelta di soggetti femminili, si espone anche la Bohémienne, opera giovanile di Severini.

Venerdì 20 agosto alle 17 il taglio del nastro e l’inaugurazione al centro Convegni Sant’Agostino con i sottosegretari del Governo Tiziana Nisini e Pierpaolo Sileri, insieme ad Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale della Toscana che ha patrocinato l’evento. Presenti anche il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci.  Ad accogliere le autorità e gli espositori dei 21 stand in mostra il sindaco Luciano Meoni.

La cerimonia inaugurale si è chiusa nel segno della musica con l’esecuzione de «Le 4 stagioni» di Vivaldi da parte della Cor Orchestra, diretta dal maestro Pawel Piotr Gorajski, con le voci narranti del Piccolo Teatro di Cortona, Donella Baccheschi e Ferdinando Fanfani.

Il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha dichiarato:  “Ripartiamo dalla inaugurazione di Cortona Antiquaria insieme al sindaco Luciano Meoni, al vicepresidente Marco Casucci e ai sottosegretari Tiziana Nisini e Pierpaolo Sileri, dalla bellezza delle nostre città, dalle eccellenze della nostra Toscana che, anche grazie ai vaccini, possono finalmente farsi riabbracciare da tante cittadine e dai cittadini. Facciamolo con prudenza e attenzione ma riprendiamo la nostra vita, la nostra normalità. Passo dopo passo”.

Il taglio del nastro di Cortonantiquaria 59. Da sinistra il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Marco Casucci, il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, la sottosegretaria del Governo Tiziana Nisini, il sindaco di Cortona Luciano Meoni e il sottosegretario del Governo Pierpaolo Sileri – © Courtesy Cortonantiquaria 2021
I più popolari su intoscana