Musica/

Cosa fare a Capodanno in Toscana: i concerti e gli spettacoli a teatro in sicurezza

La raccomandazione, come sempre, è quella di seguire le norme di sicurezza anche il 31 dicembre sia al chiuso che all’aperto: rispettare le distanze, lavarsi le mani, tenere la mascherina

Capodanno

FIRENZE

Sono stati annullati i concerti e le feste in piazza a Firenze dal sindaco Dario Nardella che visti i contagi dei giorni scorsi ha scelto la via della prudenza. Ma ci sono comunque alcuni eventi che possiamo segnalarvi oltre ai tantissimi spettacoli a teatro.

Dato l’innalzamento dei contagi degli ultimi giorni si raccomanda di seguire le norme di sicurezza contro il Covid-19 per tutti gli eventi sia al chiuso che all’aperto: rispettare le distanze, lavarsi le mani, tenere la mascherina.

Al Maggio Musicale di Firenze il 31 dicembre si terrà il tradizionale Concerto di fine anno diretto dal maestro Zubin Mehta. Dopo l’importante concerto sinfonico corale diretto dal maestro Zubin Mehta con l’ottava e nona sinfonia di Ludwig van Beethoven che siglano in modo solenne la fine dell’anno e salutano con l’Inno alla gioia il 2022, il Maggio propone al pubblico un ricco programma per la notte di san Silvestro che avrà luogo negli spazi del Teatro. Una ricercata cena di gala, animazioni, i fuochi d’artificio, e il brindisi alla mezzanotte per poi proseguire con la musica diffusa per divertirsi in un clima raffinato ed elegante. Il programma per la cena di San Silvestro potrà essere acquistato al costo di 220€, solo in associazione al biglietto per il concerto, indipendentemente dal settore in sala.

Il 31 dicembre al nuovo InStabile Chapiteau si terrà una cena con cabaret con tantissimi artisti in scena. Un grande omaggio al circo contemporaneo che vedrà in scena Daniele Giangreco, Daniele Favilli, Piergiorgio Milano, Marica Marinoni, Hobo-Paolo Locci, Lapo Botteri, Aurora Dini, Angela Francavilla. A seguire The Corazon Party con Pablo Saavedra De Decker, Ghiaccioli e Branzini ed Edoardo Florio di Grazia, tra rarità afro-latine, disco tropical, funk e rock’n’roll.

Camerata strumentale Città di Prato

PRATO

Per gli amanti della musica classica al Teatro Politeama Pratese si terrà una serata dai toni fiabeschi, la Camerata strumentale “Città di Prato” insieme all’Orchestra Arché saluterà il nuovo anno con il tradizionale Concerto del 31 dicembre alle ore 22.30. Sarà una festa di fine anno all’insegna delle musiche tratte dai celebri racconti che non smettono di farci sognare, in compagnia della Cenerentola, la Sinfonia dall’opera di Rossini, e della Suite dal Balletto Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, ispirato alla fiaba natalizia di Hoffmann.

Gaia Nanni

San Silvestro a teatro

Capodanno al Teatro Niccolini di Firenze con “L’acqua cheta” la commedia in vernacolo fiorentino più conosciuta e rappresentata di tutti i tempi. Il capolavoro di Augusto Novelli è portata in scena dalla Compagnia delle Seggiole, regia di Claudio Spaggiari. Sul palco saliranno gli attori Fabio Baronti, Sabrina Tinalli, Carolina Pezzini, Beatrice Faldi, Luca Cartocci, Andrea Nucci, Andrea Nannelli, Claudio Spaggiari, Marcello Allegrini, Brenda Potenza, Giovanna Calamai, Anna Collazzo. Due spettacoli a San Silvestro, repliche fino a domenica 2 gennaio.

Jonathan Canini è uno dei comici più amati della Toscana e nei mesi scorsi con il suo primo spettacolo “Cappuccetto Rozzo” ha fatto sold out ovunque. Il nuovo asso della comicità toscana torna a calcare le scene. Il 31 dicembre sarà al Teatro Virgilio Marchionneschi di Guardistallo (Pisa), con uno spettacolo evento per salutare l’arrivo del nuovo anno.

Venerdì 31 dicembre al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio alle 21.30 in prima assoluta la riscrittura originale di una delle più celebri commedie degli equivoci, ambientata nella Firenze degli anni ‘80 “Tassì per due”:un’originale riscrittura della quasi omonima pièce di Ray Cooney firmata da Andrea Bruno Savelli .

Al teatro Verdi di Firenze va in scena “Manola” con Nancy Brilli e Chiara Noschese. Al teatro della Pergola “Il marito invisibile” con Maria Amelia Monti e Marina Massironi.

Al teatro di Rifredi “La meccanica dell’amore” con Alessandro Riccio e Gaia Nanni. Al teatro Puccini “Contromano- Se non andavamo da nessuna parte, come abbiamo fatto a sbagliare strada?” con Katia Beni e Anna Meacci.

Al teatro del Cestello “La supposta eredità del Cavalier Nencioni” regia di Concetta Lombardo. Al teatro del Popolo di Castelfiorentino “Intervista confidenziale” con Enzo Iacchetti e Giorgio Centamore.

Boboli

Gli eventi del 1° gennaio 2022

Capodanno con l’Opera per la prima volta a Empoli. Sabato 1 gennaio 2022, alle ore 17 presso il Palazzo dell’Esposizioni andrà in scena la Traviata, forse il titolo più amato del compositore bussetano, le cui famose arie come “Un dì Felice Eterea”, “Sempre Libera” e ancora “Pura Siccome un Angelo”, risuonano spesso nelle menti degli appassionati, rappresentando un inno ai vizi, all’amore, al dolore.

Il primo concerto dell’anno al Teatro Verdi Firenze è con l’Orchestra della Toscana. In programma Arie di Mozart e Valzer di Čajkovskij. Sul podio Francesco Ivan Ciampa, soprano Benedetta Torre. Le Arie sono quelle delle “donne mozartiane”, Donna Anna, Susanna, Despina i valzer invece sono tratti dai balletti che tutti conosciamo: Bella addormentata, Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci. Questo il link per saperne di più.

Anche a Scandicci si comincia il 2022 con la musica classica. Per salutare l’arrivo del nuovo anno al Teatro Aurora alle ore 11 l’associazione musicale Firenze all’Opera in collaborazione con l’Orchestra “il Contrappunto” e il Conservatorio Cherubini di Firenze propone un concerto con musiche viennesi e dell’Opera italiana.  In programma brani di Léo Delibes, Jacques Offenbach, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini, Charles Camille Saint-Saëns, Johann Strauss jr, JohannStrauss sr e Giuseppe Verdi.

Ad Arezzo da sabato 1 a domenica 2 gennaio 2022 nel centro storico arriva anche la Fiera Antiquaria, il suggestivo mercato amato da collezionisti e curiosi. Per l’occasione, Piazza Grande, incorniciata dalle Logge Vasariane, il porticato cinquecentesco progettato dall’architetto Giorgio Vasari, si popola di bancarelle e oggetti del passato, come mobili, dipinti, libri e stampe antiche, ma anche porcellane, stoffe e giocattoli.

Trascorrere il primo dell’anno passeggiando nel giardino di Boboli, sarà possibile grazie all’apertura straordinaria. Durante le Festività, si potrà entrare al Giardino di Boboli anche il 27 dicembre, il 1 gennaio e il 3 gennaio, di solito chiusi al pubblico.

I più popolari su intoscana