Attualità/

Covid-19, Giani: “In Toscana 116.240 i vaccini, 39mila già prenotati”

Tra le oltre 61 categorie professionali rilevate, quella degli infermieri, con più del 35% di adesione, risulta essere quella che al momento ha aderito maggiormente

Vaccino

“Noi avremo una dotazione di 116.240 vaccini: la campagna vaccinale partirà proprio i primi giorni dell’anno, e appunto per questo abbiamo già predisposto l’iter per le prenotazioni”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. “Ieri – ha spiegato – abbiamo formulato una richiesta che è quella di arrivare a 50.000 operatori sanitari disponibili al vaccino: ecco, già in questo momento abbiamo 35.000 richieste, e queste 35mila richieste sono una cosa molto importante perché significa che c’è la volontà di farsi il vaccino da parte degli operatori sanitari. Simbolicamente i vaccini potranno essere somministrati a qualcuno, per ciascuna delle 20 regioni, anche prima del 31 di dicembre. Secondo me questo è importante, è un segnale importante, perché i primi vaccini in Italia quindi saranno somministrati nel 2020″.

Tra le oltre 61 categorie professionali rilevate, quella degli infermieri, con più del 35% di adesione, risulta essere quella che al momento ha aderito maggiormente. Segue quella dei medici, con oltre il 18% di adesioni. Tra i primi cinque Comuni e province con il maggior numero di adesioni emergono nel seguente ordine: Firenze, Pisa, Siena, Arezzo e Lucca.

Tra operatori sanitari e ospiti delle Rsa si calcola che siano oltre 120mila le persone che in Toscana potrebbero essere vaccinate. La vaccinazione non è obbligatoria, ma volontaria. Gli interessati possono esprimere il proprio orientamento, non vincolante, entro le ore 12 del 18 dicembre, attraverso il portale regionale “Prenota vaccino”. Chi non si prenoterà potrà fare il vaccino solo nelle fasi successive che riguarderanno le altre fasce di popolazione. Per i pazienti delle Rsa sarà cura dei responsabili delle strutture trasmettere la comunicazione e il numero degli aderenti.

Zona rossa nazionale per feste? Decide il governo

“Io non mi pronuncio su questo, perché è il governo che è competente sulle zone, sui colori, e conseguentemente sarà il governo a prendere i provvedimenti eventuali“. Ha risposto il presidente della Regione Toscana, interpellato dai giornalisti sulla sua posizione in merito all’ipotesi di ‘zona rossa nazionale’ per le festività natalizie. “Io non sono autorizzato a dire in pubblico ciò che avviene nelle riunioni riservate – ha spiegato, quindi io non ho assolutamente nessuna indicazione da dare su quelli che saranno i provvedimenti restrittivi che approva il governo, sarà il governo ad annunciarli”.

489 i nuovi casi di Covid-19

I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 489 su 12.190 tamponi molecolari e 4.569 test rapidi effettuati. Lo ha reso noto il governatore toscano Eugenio Giani nel suo ‘report’ quotidiano su Facebook. “Per una #ToscanaSicura stiamo mettendo in campo un piano vaccinale che possa permetterci al più presto di ripartire!”, ha aggiunto.

I più popolari su intoscana