Attualità/

Covid-19: la Regione Toscana fa un accordo con i pediatri per vaccinare i giovanissimi

Dal 10 agosto i minori, dai 12 anni compiuti fino ai 16 anni, saranno vaccinati anche dai pediatri di famiglia

Un bambino che si vaccina - © FamVeld

Anche i pediatri della Toscana daranno una mano nella campagna vaccinale contro il Covid-19.

E’ stato infatti firmato il 5 agosto dall’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, e i segretari regionali Fimp, Valdo Flori, e Simpef, Silvia Petralli l’Accordo integrativo regionale per la partecipazione dei pediatri di libera scelta alla campana di somministrazione del vaccino anti Sar.CoV-2.

L’obiettivo è riuscire a completare la copertura vaccinale dei giovanissimi prima dell’inizio dell’anno scolastico. La vaccinazione dei giovanissimi, a cura dei pediatri di famiglia, prenderà il via il prossimo martedì 10 agosto.

La vaccinazione riguarda i minori a partire dai 12 anni compiuti fino ai 16 anni (15 anni e 364 giorni). L’appuntamento per il richiamo sarà fissato 21 giorni dopo la prima dose.

I pediatri eseguiranno la vaccinazione attraverso la prenotazione dei cittadini sul portale online regionale. Ma effettueranno anche la chiamata attiva, contattando direttamente le famiglie dei propri giovani assistiti.

Come per la vaccinazione degli over80, condotta dai medici di medicina generale, la chiamata attiva garantisce una copertura vaccinale ampia e capillare, in grado di raggiungere tutta la popolazione della fascia d’età interessata.

Oggi in Toscana si contano già oltre 4milioni e 200mila vaccinazioni, tra prima e seconda dose.

L’accordo integrativo “va a suggellare la stretta collaborazione già esistente tra le parti, finalizzata al raggiungimento del medesimo obiettivo: ottenere la più elevata copertura vaccinale dei ragazzi in età pediatrica a tutela della loro salute e dei loro familiari, a maggior ragione in vista della riapertura delle scuole a settembre”, ha commentato l’assessore regionale nel ringraziare i pediatri di famiglia.

“L’attività del pediatra di famiglia è fondamentale per favorire e incentivare l’adesione alla vaccinazione di questa fascia d’età – hanno sottolineato Valdo Flori e Silvia Petralli -. Grazie al rapporto di fiducia che li lega alle famiglie, potranno rassicurare i genitori sulla necessità di questa importante vaccinazione e rispondere a eventuali dubbi e interrogativi”.

I più popolari su intoscana