Attualità/

Covid-19: vaccinato il 22% degli over 80. Seravezza è zona rossa

Sono in arrivo altre 135mila dosi Pfizer che saranno usate per gli anziani. Intanto tutta la Versilia è sorvegliata speciale per i contagi elevati

Vaccino anti Covid - © Claudio Giovannini

Circa quattro anziani over 80 su cinque in Toscana devono ancora ricevere la prima dose di vaccino contro il Covid-10. Secondo i dati in possesso della Regione, gli ultraottantenni che hanno ricevuto almeno una dose di Pfizer sono 70.482, ossia il 22% del totale (320.589 secondo i dati Istat).
Secondo quanto appreso, tra i vaccinati ci sono tutti gli ospiti delle Rsa della regione, 7.597, mentre sono 62.885 gli over 80 che hanno ricevuto il vaccino dai medici di medicina generale.

Giani: in arrivo 135mila dosi Pfizer

Sulla vaccinazione degli over 80 ieri il presidente della Toscana Eugenio Giani ha spiegato che le Regioni che sono più avanti “hanno usato un sistema che li ha visti corrispondere evidentemente un numero di dosi maggiore. Noi i Pfizer li abbiamo utilizzati anche per il personale sanitario. In altre Regioni il personale sanitario non direttamente esposto o più giovane l’hanno vaccinato con Astrazeneca. Noi avevamo voluto garantire al personale sanitario il Pfizer, e probabilmente se avessimo diviso i più giovani con Astrazeneca e quelli con maggior età con il Pfizer, noi avremmo avuto maggiore disponibilità di Pfizer da somministrare agli anziani”.

“Però – ha precisato Giani – è questione di una settimana o due. Noi già la settimana prossima abbiamo la garanzia di 35 mila dosi di Pfizer, e nella settimana successiva, la prima di
aprile, ho il documento scritto che ci dice che ci daranno 100 mila dosi di Pfizer. Quindi è una questione di programmazione per settimane. Io mi affido ai medici di famiglia nella rapidità, nel momento in cui ci arrivano le dosi, di poterlo somministrare”. 

Seravezza diventa zona rossa

Intanto diventa rossa, da giovedì, anche Seravezza, che segue così le sorti di Viareggio. Il Comune versiliese ha chiesto alla Regione l’inserimento in zona rossa: l’ordinanza che ufficializza il passaggio sarà valida da giovedì 18 a domenica 28 marzo.

“Dopo i dati stabili dei giorni scorsi, l’Asl Toscana nord ovest ci ha comunicato stamani altri 10 casi di positività sul nostro territorio” ha spiegato ieri il sindaco Riccardo Tarabella. “Ciò – aggiunge – ha portato l’indice di contagio settimanale oltre la quota di 400 casi ogni 100mila abitanti che ci eravamo posti come limite massimo per il mantenimento della zona arancione. Non avremmo voluto giungere a questa decisione così drastica, ma i numeri tornati a crescere non ci danno alternative. Dispiace che questa decisione provochi sotto molti punti di vista ulteriori difficoltà, ma è un sacrificio necessario per riallinearci con gli altri Comuni su indici di contagio più confortanti”.

La Versilia è sorvegliata speciale

Ma, avverte la Regione, tutta la Versilia è sorvegliata speciale.
“L’intera area sociosanitaria registra una incidenza, su sette giorni, di 272. Se il parametro si mantenesse su questo valore o addirittura dovesse aumentare, credo che nella riunione che faremo venerdì prossimo a livello regionale per fare il punto, l’intera Versilia dovrebbe prendere in considerazione l’ingresso in zona rossa, così come prevede il decreto del Governo“, ha
detto il presidente Giani.

 

I più popolari su intoscana