Attualità/

Il Covid e la scuola: 34 studenti in quarantena a Massa, mascherine obbligatorie a Pescia

Mentre in Maremma ci sono scuole che chiudono perché mancano gli insegnanti, al classico di Massa la positività di uno studente ha fatto scattare il protocollo sanitario. A pescia, invece, obbligo di mascherine anche nelle aree circostanti la scuola

Il ritorno a scuola - © Feliphe Schiarolli, Unsplash

Ben 24 compagni e compagne di scuola, quattro amici e sei insegnanti del liceo classico “Pellegrino Rossi” di Massa sono in quarantena, a casa, a seguito della positività al Covid-19 di uno studente dell’istituto scolastico. La struttura di igiene e sanità pubblica delle Apuane, che gestisce questa situazione insieme al personale scolastico ed al sindaco di Massa, sta effettuando l’indagine epidemiologica sugli studenti e sui docenti interessati. Al momento, riferisce la Asl Toscana Nord Ovest, non sono stati rilevati fattori di rischio che richiedano misure a carico delle altre classi dell’istituto.

Chiusi per mancanza di insegnanti

E per tutt’altri motivi resteranno a casa da giovedì 17 settembre – ritorneranno in classe lunedì 21 settembre – anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Monterotondo Marittimo (Grosseto). Il dirigente scolastico Marcella Rossi ha comunicato la necessità di interrompere le lezioni, non essendo ancora nominati i docenti necessari a garantire il regolare svolgimento. Il sindaco di Monterotondo Marittimo, ritenendo questa situazione intollerabile, ha deciso di scrivere una lettera al Ministero e alla Regione per avere chiarimenti sul perché dei ripetuti problemi nel reperimento del personale scolastico, registrati nelle scuole locali da diversi anni.

Mascherine nei perimetri della scuola

A Pescia (Pistoia), invece, il sindaco ha firmato una seconda ordinanza che estende alle aree scolastiche vere e proprie l’obbligo di accesso indossando la mascherina. Il provvedimento si affianca, ampliandolo, a quello già emanato e che obbliga tutti gli studenti – ma anche chi dovesse transitare in quelle strade – a indossare la mascherina in determinate fasce orarie e in corrispondenza dei luoghi dove si sviluppa e si smista il trasporto pubblico locale degli studenti e il raggiungimento degli istituti scolastici.

Questa seconda ordinanza prevede l’obbligo di usare dispositivi di protezione individuale, ad eccezione del soggetti di età inferiore a 6 anni, dentro i perimetri delle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia del comune di Pescia – comprese terrazze, giardini, cortili, rampe – dalle 7,30 alle 9, dalle 11 alle 13,30 e dalle 15,45 alle 17, e nelle vie e piazze pubbliche pertinenti su cui danno gli accessi alle stesse scuole.

I più popolari su intoscana