Attualità/

Covid, “Territori sicuri” arriva a Capolona (Ar): sabato e domenica screening gratis

Quarto appuntamento per il programma regionale con test rapidi antigenici per tutta la popolazione

“Territori sicuri” fa tappa a Capolona, in provincia di Arezzo, il prossimo  30 e 31 gennaio. Quarto appuntamento per il programma regionale di screening gratuito con test antigenici per tutta la popolazione.  Il comune è stato indicato dall’Agenzia regionale di Sanità in base all’indice di rischio di positività al Covid-19.

Il progetto ha già toccato i comuni di Campo nell’Elba, Sarteano e Chiusi della Verna . Durante quest’ultima tappa sono stati eseguiti 327 tamponi antigenici complessivi: tra questi è emerso un solo caso di positività, confermato successivamente tramite test molecolare.

Test antigenici rapidi sia sabato che domenica

I cittadini potranno sottoporsi volontariamente al test antigenico a Capolona capoluogo, dove tre linee saranno attive sia sabato che domenica, e nella frazione di Castelluccio, dove sarà presente una linea nella sola giornata di sabato. Gli orari saranno la mattina dalle 9 alle 13, il pomeriggio dalle 14 alle 18.

Per evitare assembramenti e agevolare sono aperte le prenotazioni sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home.  Da questa mattina,  già 700 persone si sono prenotate. Idettagli sulle modalità di svolgimento e i luoghi dove si effettueranno gratuitamente i test sarà divulgate a livello locale

La strategia “early-warning” contro i possibili focolai

“Territori sicuri” entra nella strategia regionale di allerta precoce “early-warning”, con l’obiettivo di individuare velocemente i nuovi casi positivi, a partire dagli asintomatici, ed eventuali focolai.

“Tutta la comunità toscana, a ogni livello, sta dando il suo massimo contributo, per contrastare la diffusione del virus – commenta il governatore Eugenio Giani -. Le cittadine e i cittadini toscani continuano a dare prova di collaborazione, disponibilità, senso di responsabilità e spirito di servizio. A tutti loro va il mio più profondo ringraziamento per quello che stiamo costruendo e portando avanti, insieme, per la tutela della salute pubblica”.

Il progetto è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche assistenze riunite e Croce rossa italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute. “Questo progetto sta crescendo – aggiunge l’assessore alla sanità, Simone Bezzini – E’ uno strumento in più per rafforzare la nostra azione di contrasto al Covid. Ringrazio il sindaco di Capolona per aver aderito al progetto e, fin d’ora, tutta la cittadinanza che parteciperà all’iniziativa”.

Il sindaco di Capolona, Mario Francesconi, invita tutti a partecipare: “Mi auguro che questo test dia al nostro territorio una maggiore tranquillità, visto che negli ultimi giorni abbiamo purtroppo visto un nuovo e pericoloso innalzamento dei casi. Fare il test significa avere senso civico e rispetto per gli altri, a prescindere dal risultato che speriamo essere negativo per tutti”.

I più popolari su intoscana